Business

Gli UAE partecipano alla prima riunione del gruppo IFA nell'ambito del G20 Finance Track

gli-uae-partecipano-alla-prima-riunione-del-gruppo-ifa-nell'ambito-del-g20-finance-track

Wed 01-02-2023 11:59 AM


ABU DHABI, 1 febbraio 2023 (WAM) – Gli Emirati Arabi Uniti hanno partecipato alla prima riunione del gruppo di lavoro sull’architettura finanziaria internazionale (IFA) nell’ambito del percorso finanziario del G20 per il 2023, che si è tenuto a Chandigarh in India, il 30 e 31 gennaio 2023. L’incontro ha cercato di discutere le prospettive finanziarie globali, compresi i rischi e le opportunità finanziarie.

La delegazione degli Emirati Arabi Uniti comprendeva Ahmad bin Sulaiman, direttore dell’Ufficio federale per la gestione del debito presso il Ministero delle finanze; e Khalifa AlFaheem, Senior Director – Operazioni monetarie, Gestione monetaria presso la Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti.

All’incontro hanno partecipato anche i membri del G20, i paesi invitati e le organizzazioni internazionali tra cui la Banca mondiale, il Fondo monetario internazionale (FMI) e l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Durante l’incontro, i membri hanno discusso la tabella di marcia per rafforzare le banche multilaterali di sviluppo per affrontare le sfide globali condivise, nonché i mezzi per gestire le vulnerabilità del debito globale per sostenere i paesi a basso e medio reddito. Hanno anche deliberato modi per rafforzare la resilienza finanziaria globale attraverso flussi di capitali sostenibili. Inoltre, hanno rivisto l’allocazione generale dei diritti speciali di prelievo (SDR) del FMI.

Il team degli Emirati Arabi Uniti ha sottolineato l’importanza del coordinamento multilaterale tra le banche di sviluppo e altre parti, come il settore privato, per rafforzare il ruolo delle banche di sviluppo nella promozione della stabilità finanziaria globale. Per quanto riguarda le vulnerabilità del debito globale, gli Emirati Arabi Uniti hanno sottolineato l’importanza dei programmi progettati per aumentare la resilienza economica dei paesi che affrontano difficoltà debitorie. Ciò al fine di mitigare le ripercussioni delle sfide economiche globali sulle economie di questi paesi e supportarli nel migliorare l’uso delle loro risorse per raggiungere lo sviluppo economico locale.

Per quanto riguarda la resilienza finanziaria globale, gli Emirati Arabi Uniti hanno evidenziato il ruolo degli sforzi multilaterali per gestire la percezione del rischio degli investitori.

La prossima riunione del gruppo di lavoro IFA si terrà il 30 e 31 marzo 2023 per discutere i progressi compiuti sul piano di lavoro 2023 del gruppo.

https://www.wam.ae/en/details/1395303124106


Leave a Reply