ABU DHABI, 21 febbraio 2023 (WAM) – Le PMI con sede negli Emirati Arabi Uniti nel settore industriale potranno presto accedere a nuove soluzioni di finanziamento e facilitatori a seguito di un memorandum d’intesa (MoU) firmato a IDEX e NAVDEX 2023.
Il memorandum d’intesa tra il Ministero dell’Industria e della Tecnologia Avanzata (MoIAT), il Parco industriale di Tawazun (TIP) e la Banca di sviluppo degli Emirati (EDB) è stato firmato a margine della mostra sulla difesa.
In linea con l’iniziativa “Make it in the Emirates”, Il memorandum d’intesa mira ad attrarre investitori industriali in settori strategici come la difesa fornendo un pacchetto di incentivi e vantaggi. Sosterrà infine lo sviluppo sostenibile del settore industriale e contribuirà a creare un ambiente imprenditoriale attraente per gli investitori locali e internazionali, oltre a incentivare l’uso di tecnologie avanzate nelle soluzioni industriali.
Il memorandum d’intesa è stato firmato da Omar Al Suwaidi, Sottosegretario del Ministero dell’Industria e delle Tecnologie Avanzate, dall’Ing. Faiz Saleh Al Nahdi, Amministratore delegato del Tawazun Industrial Park, e Ahmed Mohammed Al Naqbi, Amministratore delegato della Banca di sviluppo degli Emirati, alla presenza del dott. Sultan Al Jaber, Ministro dell’Industria e della Tecnologia Avanzata, Sarah Al Amiri, Ministro di Stato per la Pubblica Istruzione e tecnologia avanzata, il maggiore generale dott. Mubarak Saeed Ghafan Al Jabri, sottosegretario aggiunto per le industrie di supporto e difesa presso il ministero della Difesa e vicepresidente del comitato per IDEX e NAVDEX, e Tariq Al Hosani, segretario generale del Consiglio di Tawazun, come così come alti funzionari del MoIAT, del Ministero della Difesa, del Consiglio di Tawazun e della Banca di sviluppo degli Emirati.
In base al protocollo d’intesa, il MoIAT e il Parco industriale di Tawazun forniranno incentivi per attrarre investimenti industriali nel parco in linea con gli sforzi del MoIAT per creare un ambiente imprenditoriale attraente per gli investitori locali e internazionali, nonché stimolare l’innovazione e l’adozione di tecnologie avanzate nell’industria . La Banca di sviluppo degli Emirati fornirà soluzioni di finanziamento flessibili e competitive come finanziamenti ecologici, finanziamento di spese in conto capitale e finanziamento di start-up e PMI.
Omar Al Suwaidi, sottosegretario del ministero dell’Industria e della tecnologia avanzata, ha dichiarato: “Il memorandum d’intesa contribuirà a potenziare il settore industriale in linea con la missione del MoIAT e gli obiettivi dell’operazione 300 miliardi. Questa strategia mira a migliorare l’ambiente imprenditoriale che attrae investitori locali e internazionali, in particolare verso settori industriali vitali sotto l’egida di “Make it in the Emirates”, il programma nazionale ICV e il programma di trasformazione tecnologica.
“La Banca di sviluppo degli Emirati è uno dei nostri partner strategici più importanti. Nell’ultimo anno, la banca ha fornito alle aziende industriali incentivi, facilitatori e soluzioni di finanziamento per un valore di 3,14 miliardi di AED. Il nostro protocollo d’intesa offrirà pacchetti di incentivi che includono prezzi competitivi per terreni e strutture, nonché incentivi per incoraggiare le esportazioni da TIP.
Ha aggiunto: “Il ministero continua a facilitare le partnership che promuovono la crescita e la competitività del settore industriale nazionale e sostengono le filiere locali. Il MoIAT sta implementando molti progetti e iniziative abilitanti in collaborazione con enti governativi federali e locali, nonché con il settore privato, come l’abilitazione dei produttori attraverso trasformazioni tecnologiche. Oltre a incoraggiare le aziende a beneficiare dell’adesione al programma nazionale ICV, abbiamo introdotto iniziative come l’esenzione delle tasse doganali per gli input di produzione industriale, che ha consentito all’industria di risparmiare quasi 4 miliardi di AED nel 2022″.
Ing. Faiz Saleh Al Nahdi, Amministratore delegato di Parco industriale di Tawazun, ha dichiarato: “Il memorandum d’intesa fornisce un quadro di cooperazione per abilitare e stimolare i settori industriali del paese. Rappresenta inoltre una piattaforma per supportare gli obiettivi dell’Operazione 300bn nonché gli obiettivi dell’iniziativa “Make it in the Emirates”, che aiuta il settore industriale nazionale, in particolare nelle industrie vitali e prioritarie.
Ha aggiunto: “Tawazun Industrial Park incoraggerà e autorizzerà gli investitori attraverso incentivi e strutture su misura, nonché contratti di locazione a lungo termine, termini di locazione gratuiti e incubatori di imprese di supporto, mentre la Banca di sviluppo degli Emirati fornirà soluzioni di finanziamento per attrarre stranieri investimenti diretti negli Emirati Arabi Uniti”.
Il settore della difesa è un’industria prioritaria per il MoIAT, che mira ad aumentare il contributo del settore industriale al PIL a 300 miliardi di AED entro il 2031, aumentare la produttività e creare maggiori opportunità di lavoro per gli Emirati. Entro il 2030, gli Emirati Arabi Uniti aumenteranno la spesa per la difesa interna dal 10 percento al 30 percento della spesa totale per la difesa, il che rappresenta un’opportunità per sostituire le importazioni e promuovere la localizzazione della catena di approvvigionamento.
Ahmed Mohammed Al Naqbi, Amministratore delegato della Banca di sviluppo degli Emirati, ha dichiarato: “La Banca di sviluppo degli Emirati è lieta di far parte di una partnership dinamica con il Ministero dell’Industria e della Tecnologia Avanzata e il Parco industriale di Tawazun al fine di esplorare opportunità di cooperazione nel industria e per rafforzare l’ecosistema degli investimenti negli Emirati Arabi Uniti. Attraverso questa partnership, non vediamo l’ora di stabilire un quadro strategico a beneficio dei nostri inquilini, che supporti gli obiettivi dell’iniziativa “Make in the Emirates” e contribuisca ad attrarre più investimenti diretti esteri per Paese.
Ha aggiunto: “Come uno dei settori prioritari dell’operazione 300 miliardi, siamo lieti di annunciare che fino ad oggi il settore della difesa ha beneficiato di 375 milioni di AED forniti dalla Banca di sviluppo degli Emirati. La nostra missione è promuovere la crescita di un’economia sana e sostenibile, contribuendo allo stesso tempo al progresso industriale del Paese. Non vediamo l’ora di esplorare un’ulteriore collaborazione con il ministero e il Parco industriale di Tawazun e unire i nostri sforzi per fornire un ambiente favorevole e sostenibile per i settori vitali, migliorando al contempo le catene di approvvigionamento locali”.
Tradotto da: Mina Samir Fokeh