ABU DHABI, 7 marzo 2023 (WAM) – Gli Emirati Arabi Uniti hanno partecipato al secondo incontro della Partnership Globale per l’Inclusione Finanziaria (GPFI) sotto la traccia finanziaria del G20 per il 2023. L’incontro si è tenuto il 6-7 marzo a Hyderabad, in India, sotto la presidenza indiana del G20.
Lo scopo della riunione era quello di discutere i progressi compiuti sul piano di lavoro GPFI e le aree prioritarie delineate per il gruppo nel 2023. È stato inoltre discusso lo sviluppo del Piano d’azione per l’inclusione finanziaria 2023, che guiderà il lavoro del gruppo per i prossimi tre anni.
La delegazione degli Emirati Arabi Uniti era composta da Mariam Al Hajri, vicedirettore del Dipartimento generale del bilancio presso il Ministero delle finanze, e Faiza Al Awadi, capo della protezione dei consumatori finanziari presso il Dipartimento per la protezione dei consumatori presso la Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti. Anche i membri del G20, i paesi invitati, i membri del GPFI e le organizzazioni internazionali, come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale (FMI), hanno partecipato all’incontro.
Il primo giorno dell’incontro, la delegazione degli Emirati Arabi Uniti ha partecipato al simposio sulle innovazioni digitali nei pagamenti e nelle rimesse, dove hanno discusso degli ultimi sviluppi nei sistemi di pagamento digitali innovativi e di come promuovono l’inclusione finanziaria e gli aumenti di produttività.
Durante gli incontri GPFI, il team degli Emirati Arabi Uniti ha supportato la direzione del GPFI per esplorare il ruolo dell’infrastruttura pubblica digitale nel promuovere l’inclusione finanziaria. Il team ha anche sottolineato la necessità di affrontare gli ostacoli all’implementazione di infrastrutture pubbliche digitali per promuovere l’inclusione finanziaria.
Nelle discussioni relative al Piano d’azione per l’inclusione finanziaria del 2023, il team degli Emirati Arabi Uniti ha sottolineato l’importanza di consentire sia l’accesso che l’usabilità di prodotti e servizi finanziari di alta qualità come pilastri chiave da prendere di mira dal prossimo piano.
I membri del GPFI hanno anche discusso le raccomandazioni per promuovere il ruolo dell’infrastruttura pubblica digitale nel promuovere l’inclusione finanziaria e gli aumenti di produttività, i modi per migliorare l’accesso ai finanziamenti delle micro, piccole e medie imprese (PMI), l’armonizzazione dei dati e le migliori pratiche nelle rimesse digitali per ridurre il costo delle rimesse.
Infine, i membri hanno convenuto di condividere i progressi sui risultati del GPFI durante la prossima riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali in aprile.
Tradotto da: Hussein Abuel Ela.