La banana congelata per fare da base a un gelato senza gelatiera e zuccheri aggiunti. Una ricetta proposta da Niklas Gustafson, fondatore di Natruly.
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 04/08/2022
Ecco una ricetta da provare subito per preparare in casa il gelato alla pesca e crema di anacardi. Questo gelato e il suo procedimento sono stati ideati da Niklas Gustafson, fondatore di Natruly (insieme a Octavio Laguía), brand salutistico del food che è anche un esperto nutrizionista. E infatti questa è una ricetta per un gelato “healthy”. È fatto con frutta fresca e buoni nutrienti, senza zucchero aggiunto, con ingredienti particolarmente benefici per la pelle e i capelli in estate.
Una ricetta per combattere il caldo estivo con l’alimentazione. Il cibo ricopre un ruolo importante. Parola di Natruly, che ricorda di consumare frutta, verdure di stagione – che prevengono l’invecchiamento cutaneo e aumentano le difese immunitarie – oltre a frutta secca – ricca di grassi “buoni”, minerali e fibre – e suggerisce ricette golose, ma sane.
Spiega Niklas Gustafson: “Soprattutto quando le temperature si alzano e la sudorazione aumenta, il nostro organismo ha bisogno di nutrirsi correttamente e di idratarsi”.
Gli ingredienti sono solo 5, tutti al 100% naturali:
- pesche (ma vanno bene anche le albicocche),
- banana,
- latte,
- crema di anacardi,
- succo e scorza di limone.
Il risultato è un gelato cremoso e fresco, naturalmente dolce, che risponde ai bisogni del nostro corpo. E che consente di prendersi cura della pelle e dei capelli.
In estate, infatti, sono molti i fattori che favoriscono la comparsa dei radicali liberi, accelerando l’invecchiamento delle cellule. I più comuni sono i raggi UV del sole e il salnitro. La frutta è una delle principali fonti di antiossidanti (vitamine e minerali) che aiutano a rallentare i danni dei radicali liberi, consentendo di preservare l’integrità dei capelli e della pelle.
La ricetta
Gelato alla pesca antiossidante senza zucchero aggiunto
Una ricetta per un gelato healthy con prodotti naturali, frutta di stagione e senza zuccheri aggiunti ricca di sostanze antiossidanti per pelle e capelli. Naturalmente dolce e delicata, con un tocco di freschezza che la rende irresistibile.
- 350 g di pesche o albicocche
- 1 banana matura congelata
- 200 ml di latte
- 125 g di crema di anacardi
- succo di limone e scorza di limone
- 1 foglia di menta per guarnire
Sbucciare e congelare la banana il giorno prima
Lavare e tagliare la pesca o l’albicocca a pezzetti. Mettere da parte in frigorifero.
Mentre la frutta riposa, grattugiate il limone e spremetene una metà.
Frullare tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza omogenea. Se volete che sia più denso, potete congelare il composto per un po’.
Servite nei contenitori che avete a disposizione e completate con le foglie di menta. Se volete donare un po’ di freschezza in più aggiungete altri pezzetti di pesca e un po’ di crema di anacardi.
Leggi anche:
Gelato allo zafferano: la ricetta per farlo a casa con o senza gelatiera
Granita al caffè con panna fatta in casa senza gelatiera: la ricetta siciliana
Condividi L’Articolo
L’Autore