Mon 06-02-2023 14:06 PM
ABU DHABI, 4 febbraio 2023 (WAM) – Gli Emirati Arabi Uniti hanno recentemente partecipato alla prima riunione del gruppo di lavoro sulla finanza sostenibile (SFWG) nell’ambito del percorso finanziario del G20 per il 2023, che si è tenuto per la prima volta sotto la presidenza indiana. L’incontro, che si è tenuto a Guwahati, Assam, India, ha cercato di discutere il piano di lavoro SFWG 2023 e concordare le aree prioritarie del gruppo per il 2023 in linea con le priorità della presidenza indiana.
La delegazione degli Emirati Arabi Uniti comprendeva Thuraiya Alhashmi, direttore del dipartimento fiscale internazionale presso il Ministero delle finanze; e Khalifa Alfaheem, Senior Director, Operazioni monetarie, Gestione monetaria presso la Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti. All’incontro hanno partecipato anche i membri del G20, i paesi invitati, i paesi membri del SFWG e le organizzazioni internazionali come il Fondo monetario internazionale (FMI).
Durante i due giorni dell’incontro, i membri hanno condiviso le opinioni sul piano di lavoro proposto per il SFWG nel 2023, la via da seguire pianificata per il gruppo di lavoro e le relazioni che il gruppo presenterà nel 2023. I membri hanno discusso le lacune e le sfide per la mobilitazione finanziamenti per l’azione per il clima, nonché migliori pratiche e strumenti finanziari che possono consentire finanziamenti per gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030. Inoltre, i membri hanno discusso del potenziamento delle capacità e dell’assistenza tecnica necessaria per colmare le lacune di conoscenze e competenze per attrarre capitali privati. Gli Emirati Arabi Uniti hanno ringraziato l’India per aver diretto gli sforzi del G20 verso la promozione di un’azione congiunta sui finanziamenti per il clima, nonché le organizzazioni internazionali che hanno studiato le lacune nei finanziamenti per il clima. Gli Emirati Arabi Uniti hanno inoltre sottolineato la necessità di coordinarsi con il G20 Sherpa Track e altri gruppi di lavoro nel percorso finanziario, come il gruppo di lavoro sull’architettura finanziaria internazionale (IFA), per esaminare i mezzi migliori per garantire finanziamenti per il clima.
Sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), gli Emirati Arabi Uniti hanno sottolineato l’importanza di coordinare e diversificare lo scambio di politiche di finanziamento chiave relative al raggiungimento di questi obiettivi. Gli Emirati Arabi Uniti hanno anche visto in anteprima gli sforzi degli Emirati Arabi Uniti nell’attivare il sistema di finanziamento degli SDG e le iniziative e le partnership più importanti che sono state attivate al riguardo.
La prossima riunione del SFWG si svolgerà dal 21 al 23 marzo 2023 per discutere i progressi compiuti sul piano di lavoro 2023.
Tradotto da: Mina Samir Fokeh
https://www.wam.ae/en/details/1395303125032