Business

FTA apre la pre-registrazione per l'imposta sulle società attraverso la piattaforma EmaraTax

fta-apre-la-pre-registrazione-per-l'imposta-sulle-societa-attraverso-la-piattaforma-emaratax

Mon 23-01-2023 15:27 PM


ABU DHABI, 22 gennaio 2023 (WAM) – L’Autorità fiscale federale (FTA) ha lanciato la registrazione anticipata per l’imposta sulle società attraverso EmaraTax, la piattaforma di servizi fiscali digitali degli Emirati Arabi Uniti.

Il passo è in linea con il decreto legge federale n. 47 del 2022 sulla tassazione delle società e delle imprese (la legge sull’imposta sulle società), che stabilisce che i soggetti passivi diventeranno soggetti all’imposta sulle società dall’inizio del loro primo esercizio finanziario che inizia il o dopo il primo giugno 2023.

L’Autorità ha spiegato che la registrazione anticipata è aperta da gennaio 2023 a maggio 2023 per alcune categorie di società che operano negli Emirati Arabi Uniti. Queste aziende selezionate riceveranno inviti dall’FTA via e-mail e SMS, consentendo loro di registrarsi tramite la piattaforma EmaraTax.

Dopo questa fase, l’accordo di libero scambio annuncerà in un secondo momento quando saranno aperte le registrazioni per altre società e imprese. L’accordo di libero scambio garantirà alle società e alle imprese un ampio lasso di tempo per presentare domanda di registrazione e adempiere ai loro obblighi legali. All’apertura delle iscrizioni, la priorità sarà data alle aziende e alle imprese che hanno un esercizio finanziario che inizia il primo giugno 2023.

Il direttore generale del FTA Khalid Ali Al Bustani ha dichiarato: “Dall’annuncio dell’imposta sulle società negli Emirati Arabi Uniti, l’Autorità fiscale federale ha intensificato i suoi sforzi, in collaborazione con le autorità competenti, per sviluppare procedure per implementarlo in conformità con i più alti standard e per garantire l’efficienza, l’accuratezza e la continuità delle procedure amministrative, in un modo che non avrà un impatto sulle operazioni e sui flussi aziendali. L’Autorità dà priorità al sostegno di tutti i settori aziendali per conformarsi alle normative e alle procedure fiscali attraverso meccanismi flessibili in linea con le migliori pratiche internazionali.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

https://www.wam.ae/en/dettagli/1395303121247

Hussein Abuel Ela/


Leave a Reply