Business

Forum economico Emirati Arabi Uniti-Cina, migliorano le opportunità di investimento in nuovi settori

forum-economico-emirati-arabi-uniti-cina,-migliorano-le-opportunita-di-investimento-in-nuovi-settori

DUBAI, 19 marzo 2023 (WAM) – Abdullah Ahmad Al Saleh, sottosegretario del Ministero dell’Economia, ha tenuto un incontro bilaterale con Zhang Xiangchen, vice rappresentante del commercio internazionale per la Repubblica popolare cinese, a margine del recente Forum economico Emirati Arabi Uniti-Cina a Dubai.

Durante il loro incontro, le due parti hanno discusso di migliorare le opportunità di investimento congiunte in nuovi settori economici, commercio, trasporto logistico, immobiliare, servizi finanziari, tecnologia e attività assicurative.

Al Saleh ha sottolineato che i legami storici tra Emirati Arabi Uniti e Cina si basano su partnership e cooperazione strategiche e hanno assistito a un grande sviluppo negli ultimi quattro decenni in tutti i campi, in particolare economico e commerciale, che serve la direzione di sviluppo dei due paesi e sostiene la crescita e la sostenibilità delle loro economie.

“Gli Emirati Arabi Uniti sono il primo partner commerciale arabo e del Golfo della Cina nel 2021. La Cina è anche il primo partner commerciale degli Emirati Arabi Uniti, poiché il valore degli scambi intra-commerciali non petroliferi tra i due paesi ammontava a oltre 264,2 miliardi di AED (72 miliardi di dollari) nel 2022, raggiungendo una crescita del 18% rispetto ai 223,8 miliardi di AED (61 miliardi di dollari) nel 2021.

Al Saleh ha continuato: “Gli investimenti reciproci tra i due paesi stanno assistendo a una crescita continua in vari settori economici e commerciali, in particolare immobiliare, trasporto logistico, stoccaggio, servizi finanziari, attività assicurative, produzione e tecnologia dell’informazione. Gli investimenti bilaterali tra Emirati Arabi Uniti e Cina hanno raggiunto quasi 44 miliardi di AED (12 miliardi di dollari USA) fino all’inizio del 2021. La Cina è anche il terzo più grande investitore straniero negli Emirati Arabi Uniti a livello globale, con un saldo di investimenti diretti esteri che ammontava a 9,3 miliardi di dollari fino all’inizio del 2021 e ha raggiunto una crescita del 514,5% rispetto all’inizio del 2013.

Il Sottosegretario del Ministero dell’Economia ha informato la parte cinese sulle politiche economiche adottate dagli Emirati Arabi Uniti per consentire e migliorare la competitività dell’ambiente di investimento e la sua crescita, tra cui fornire incentivi e fattori abilitanti di supporto per incoraggiare il settore privato a investire ed espandersi nei mercati del paese, modificando la legge sulle società commerciali, che consentiva il 100% di proprietà straniera, e sostenendo l’aumento della mobilità del lavoro e modernizzando i sistemi di residenza nel paese.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

https://wam.ae/en/dettagli/1395303140254

Leave a Reply