La classifica dei supermercati più convenienti a Milano vede Esselunga occupare 6 posizioni fra le prime 10.
Altroconsumo, la rivista che rappresenta “la voce dei consumatori” ha pubblicato un report sui supermercati più convenienti in Italia, a Milano capeggiata da Esselunga. L’indagine è stata condotta attraverso la raccolta e l’analisi di oltre 1,6 milioni di prezzi in 1.171 punti vendita di 67 città.
Come interpretare i punteggi di Altroconsumo
I rilevatori hanno registrato 1,671 milioni di prezzi in 67 città, presso 125 iper, 700 super e 346 discount. La selezione degli esercizi è avvenuta sulla base di criteri che ne garantiscono la rappresentatività sul territorio.
“Per ognuna delle 126 categorie di prodotto considerate (le più acquistate secondo Istat) abbiamo registrato i prezzi, promozioni incluse, di tutti i prodotti in vendita, ma solo se presenti a scaffale. Questo ci permette di ricostruire l’esperienza di acquisto, dato che l’indisponibilità di un prodotto potenzialmente conveniente limita le possibilità di risparmio”.
Per determinare i supermercati più convenienti, Altroconsumo ha elaborato un indice su base 100, che misura quanto sono convenienti insegne e punti vendita.
I supermercati Esselunga milanesi risultati più convenienti hanno ottenuto un punteggio di 107 punti, pari a un risparmio massimo in città di 1024 €.
Il risparmio annuo massimo per una coppia con due figli, facendo una spesa coni prodotti meno cari nelle catene più economiche individuate nell’inchiesta, è di 3350 €.
“Il risparmio annuo, indicato vicino ai punti vendita meno cari di ogni città, è calcolato traducendo gli indici su base 100 in spesa annua. Per farlo abbiamo considerato la spesa media annua delle famiglie italiane al super, nel 2021 pari a 6.780 euro secondo Istat. Per ottenere il risparmio, abbiamo infine calcolato la differenza di spesa tra l’ultimo negozio (il più caro) e il primo (il più economico)”.
La Top Ten dei supermercati più convenienti di Milano con ben 6 Esselunga
L’indagine 2022 di Altroconsumo (la prima risale al 1989) ha individuato, per tutte le 67 città prese in esame, gli esercizi In cui conviene fare la spesa. Per Milano e provincia, i supermercati più convenienti sono Esselunga, Iper, Tigros e Iperal.
- ESSELUNGA SOTTOCASA via Mac Mahon 128 107
- ESSELUNGA via Losanna 20/22 107
- ESSELUNGA via Adriano 81 108
- IPER Il Centro via Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese 108
- TIGROS via Baldinucci, ang via Maffucci 73 108
- ESSELUNGA via Andrea Solari 29 109
- ESSELUNGA via Toscolano, ang. piazza Ovidio 109
- ESSELUNGA viale Famagosta 56 109
- IPERAL viale Fulvio Testi, ang. Via Sirtori 109
- IPERAL viale Monza 241 109
Nella classifica sono considerati solo i supermercati, lo ricordiamo, non i discount o i locali comunque “diversi”, come può essere la catena “La Esse”. O la prossima apertura a marchio Esselunga, “Le eccellenze di Esselunga”, in via Spadari.