VIAGGI

Escursioni in Corsica con vista sul mare – The Way Magazine

escursioni-in-corsica-con-vista-sul-mare-–-the-way-magazine

Ajaccio, Calvi e la spiaggia di Pinède: un nuovo modo di visitare la splendida isola. Ancora zattera incontaminata del Mediterraneo.

Ajaccio, Calvi e la spiaggia di Pinède: un nuovo modo di visitare la splendida isola. Ancora zattera incontaminata del Mediterraneo.

Ajaccio, Calvi e la spiaggia di Pinède: un nuovo modo di visitare la splendida isola. Ancora zattera incontaminata del Mediterraneo.

Con l’estate alle porte questo è il momento giusto per immaginare e pianificare la prima vacanza in campeggio, un trend che dopo la pandemia sta arruolando sempre più entusiasti. Il camping offre infatti moltissimi vantaggi e comodità: innanzitutto la libertà di muoversi come, quando e con chi si vuole. Libero da viaggi organizzati e da itinerari prefissati, la scelta del campeggio consentirà al singolo o con amici, familiari, o partner di muoversi con la massima libertà di scelta. Individuando orari, mete e destinazioni delle gite diurne come e quando volete. Scegliere poi l’open air in una regione come la Corsica,  sarà garanzia di una nuova avventura: si può provare infatti l’emozione di un viaggio on the road, all’insegna della natura e della sostenibilità.

Una destinazione tutta da esplorare

Se si è deciso di partire quest’estate o primavera per una nuova avventura, senza una meta prescelta, si potrebbe allora valutare di pianificare una splendida escursione in Corsica: scelta per la bellezza incontaminata quest’isola è l’ideale per gli amanti della natura. Nonostante il clima sia piuttosto mite tutto l’anno, la stagione estiva è il periodo scelto dalla gran parte dei turisti per visitare l’isola ed approfittare di splendide giornate trascorse tra spiaggia e passeggiate nella natura.

Attraente isola francese del Mar Mediterraneo, un must dell’estate è poi quello di soggiornare in camping in Corsica. L’accessibilità alle spiagge paradisiache e l’aspetto selvaggio di alcune zone della regione la rendono estremamente affascinante, mai punti forti non sono solo mare e natura, anzi, le città ed i borghi sono ricchi di storia e cultura. Un esempio ne è Ajaccio, città che ha dato i natali a Napoleone: qui, è possibile respirare un’aria fortemente francese ed è presente uno dei musei più importanti della Francia, il Museo Fesch.

Senza titolo

Godersi il mare splendido della Corsica del Nord

Essendo un’isola, la Corsica si presta naturalmente molto bene alla presenza di campeggi sul mare, che infatti sono molto frequenti lungo tutta la costa già a partire da inizio aprile e fino a fine settembre, meteo permettendo. I campeggi in Corsica sul mare sono molto gettonati specie  nella parte settentrionale dell’isola, rinomata per essere più selvaggia rispetto al resto del territorio e quindi più indicata per chi apprezza particolarmente la natura incontaminata e l’escursionismo. Ciononostante, è comunque possibile soggiornare in comodi bungalow in o case mobili, attrezzate per ogni necessità. Tra le destinazioni da non perdere nel nord della regione, c’è senza dubbio Calvi, antica piazzaforte genovese, e oggi rinomata specialmente per la Cittadella, un antico quartiere rialzato composto da vie strette e acciottolate, a ricordo della sua funzione di fortezza. Le strutture turistiche in questa zona si concentrano principalmente nella zona della spiaggia di Pinède, che si trova immersa in una pineta, da cui prende il nome. 

Oltre alla zona settentrionale e a Calvi, c’è naturalmente molto altro da esplorare in Corsica, facilmente scopribile sul luogo.

Leave a Reply