Business

Energia pulita pari al 14% della capacità totale di produzione di Dubai

energia-pulita-pari-al-14%-della-capacita-totale-di-produzione-di-dubai

DUBAI, 1 gennaio 2023 (WAM) – Saeed Mohammed Al Tayer, MD e CEO della Dubai Electricity and Water Authority (DEWA), ha annunciato che la capacità di produzione di energia pulita a Dubai ha raggiunto i 2.027 megawatt (MW) utilizzando il solare fotovoltaico solare (PV) e solare a concentrazione (CSP). Questo è circa il 14 percento della capacità totale di produzione di energia di Dubai di 14.517 MW.

Al Tayer ha diramato l’annuncio durante la sua visita al Parco Solare Mohammed bin Rashid Al Maktoum, che DEWA sta implementando. Questo è il più grande parco solare a sito singolo al mondo che utilizza il modello IPP (Independent Power Producer). Avrà una capacità produttiva di 5.000 MW entro il 2030, utilizzando pannelli solari fotovoltaici e tecnologie CSP.

Al Tayer ha ispezionato lo stato di avanzamento dei lavori nella quarta fase del parco, dove 417 MW sono stati collegati alla rete DEWA. Ciò include 217 MW da pannelli solari fotovoltaici e 200 MW da CSP utilizzando bacini parabolici. La quarta fase del parco solare è completa al 92%. Al Tayer ha incontrato i dipendenti degli Emirati di DEWA che sono formati sui progetti di energia pulita della 4a fase del parco solare. Questa fase è stata implementata da Noor Energy 1. DEWA possiede il 51% della società mentre ACWA Power detiene il 25% e il Silk Road Fund possiede il 24%.

Al Tayer ha anche ispezionato la quinta fase del parco solare dove DEWA ha collegato 600 MW alla sua rete. La quinta fase ha una capacità totale di 900 MW e investimenti per 2,058 miliardi di AED. Il terzo progetto da 300 MW della quinta fase è completo al 52,9% e sarà commissionato nel 2023. Utilizza le più recenti tecnologie solari fotovoltaiche bifacciali con Single Axis Tracking per aumentare la produzione di energia. Fornirà energia pulita a più di 270.000 residenze a Dubai e ridurrà 1,18 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio all’anno.

“Lavoriamo in linea con la visione e le direttive di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente, Primo Ministro e Sovrano di Dubai, per promuovere la sostenibilità e la transizione verso un’economia verde sostenibile. Raggiungiamo questo obiettivo diversificando le fonti energetiche e aumentando la quota di energia rinnovabile e pulita nel mix energetico di Dubai, guardando alla Dubai Clean Energy Strategy 2050 e la Dubai Net Zero Carbon Emissions Strategy 2050 per fornire il 100% della capacità totale di produzione di energia di Dubai da fonti di energia pulita entro il 2050. Il Mohammed bin Rashid Al Maktoum Solar Park è il più importante progetto di energia pulita implementato da DEWA per raggiungere questo obiettivo e consolidare la posizione di Dubai come città intelligente e sostenibile, nonché una destinazione preferita per vivere, lavorare, investire e visitare “, ha affermato Al Tayer.

“Sin dal suo lancio, il parco solare Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha ricevuto un notevole interesse da parte degli sviluppatori globali, il che riflette la fiducia degli investitori di tutto il mondo nei grandi progetti di DEWA in collaborazione con il settore privato utilizzando il modello di produttore di energia indipendente (IPP) . Attraverso questo modello, DEWA ha attirato circa 40 miliardi di AED di investimenti e ha ricevuto i prezzi globali più bassi dell’energia solare (costi livellati) per cinque volte consecutive, rendendo Dubai un punto di riferimento globale per i prezzi dell’energia solare “, ha aggiunto.

La quarta fase del parco solare, con una capacità di 950 MW e investimenti pari a 15,78 miliardi di AED secondo il modello IPP, è il più grande impianto CSP solare a sito singolo al mondo. Combina le tecnologie CSP e solare fotovoltaico. Questa fase utilizza tre tecnologie ibride: 600 MW da un complesso di bacini parabolici (tre unità da 200 MW ciascuna), 100 MW dalla torre solare più alta del mondo a 262,44 metri (basata sulla tecnologia Molten Salt) e 250 MW da pannelli solari fotovoltaici. Al suo completamento, il progetto avrà la più grande capacità di accumulo termico al mondo di 15 ore, consentendo la disponibilità di energia 24 ore su 24. La quarta fase fornirà energia pulita a circa 320.000 abitazioni e ridurrà 1,6 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio all’anno.

https://wam.ae/en/details/1395303115501

Leave a Reply