di Oriana Davini
Ultima Modifica: 01/09/2022
Specialità regionali, show cooking e street food: torna a Lignano Sabbiadoro Easy Fish, il Festival del pesce dell’Alto Adriatico.
Dal 2 al 4 settembre 2022, tra la Piazza della Terrazza a Mare e il Lungomare Trieste, Fabrizio Noni, conosciuto come “El Beker”, guiderà la sesta edizione di Easy Fish.
Il pesce dell’Adriatico
Easy Fish è nata per rendere omaggio al pesce dell’Alto Adriatico, tradizione secolare di Lignano, come di tutta una costa che – dal Friuli Venezia Giulia al Veneto, dalla Croazia alla Slovenia – si riunisce virtualmente in un unico grande patrimonio gastronomico e culturale.
Il pesce di questo mare è infatti sapori, ricette, riti che si tramandano di generazione in generazione. Ma è anche luoghi, itinerari, persone e storie legati a quei piatti.
Leggi anche: Prodotti tipici friulani, meraviglioso insieme di tradizioni gastronomiche diverse
Il programma e le aree
L’evento si svolgerà in due aree principali:
- Area Gourmet: dove il pesce dell’Alto Adriatico viene trasformato e impreziosito dai grandi chef. Ogni sera alle 19 e alle 20 ci saranno showcooking gratuiti presentati da Fabrizio Nonis, con chef, tra cui Chef Hiro e Roberto Valbuzzi, e personaggi televisivi
- Showcooking, dove il sapore diventa spettacolo.
I ristoranti La Pigna di Lignano Pineta, Al Cason di Lignano Riviera, Da Boschet di Latisana e Trattoria Barcaneta di Marano Lagunare, che aderiscono alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, proporranno in degustazione due ricette ciascuno, frutto della collaborazione a quattro mani con gli chef presenti alla manifestazione. La proposta culinaria sarà inoltre abbinata ai vini regionali, che fanno sempre parte del circuito della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia.
Il percorso di degustazione è acquistabile in loco al costo di € 30 e include 5 piatti in degustazione e 4 vini in abbinamento.
Fish&Regional Street Food
Sul Lungomare Trieste non mancherà l’amatissimo street food: un’area con espositori selezionati che proporranno ricette a base di pesce e di prodotti regionali: il fish & chips a km zero con pescato di laguna, il più tradizionale fritto misto, per proseguire con sushi e cucina fusion dal sapore esotico, la ricercata anguilla alla griglia e infine una proposta tutta local con frico, cjarsons e altre delizie carniche.
Condividi L’Articolo
L’Autore
Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici