DUBAI, 12 gennaio 2023 (WAM) – DP World collabora con il fornitore globale di servizi di spedizione AP Moller-Maersk (Maersk), per migliorare l’efficienza operativa, il servizio clienti e collaborare alla decarbonizzazione. La partnership strategica a lungo termine fornirà supporto ai clienti di Maersk e implementerà nuovi processi per migliorare la produttività in banchina, con tempi di consegna più rapidi al porto di Jebel Ali e a una riduzione del consumo di carburante.
I clienti di Maersk potranno beneficiare delle informazioni in tempo reale trasmesse da DP World per pianificare meglio le loro catene di approvvigionamento e, in ultima analisi, ridurre le loro emissioni di carbonio. Maersk implementerà due delle sue soluzioni per i clienti che spostano le loro merci attraverso Jebel Ali: Maersk Accelerate, un servizio di tracciamento rapido attraverso la movimentazione prioritaria delle merci, e Maersk Flex Hub, una soluzione di stoccaggio merci.
Il porto di Jebel Ali è un importante porto di passaggio internazionale, situato in posizione ideale per servire il corridoio commerciale est-ovest che collega a 150 città in tutto il mondo. La riduzione delle emissioni di carbonio è un obiettivo comune per entrambe le aziende, sempre più richiesto dai clienti.
Shahab Al Jassmi, Vice President – Ports & Terminals, DP World UAE ha dichiarato: “Il successo di Jebel Ali è stato costruito su una collaborazione progressiva con partner come Maersk, che ci consente di unire le nostre efficienze operative e competenze per assicurarci di fornire il miglior end-to -fine soluzioni ai nostri clienti. Questa sinergia ci ha permesso di sviluppare un ecosistema di successo in Jebel Ali che continua ad evolversi e ad adattarsi ai mercati dinamici in cui operiamo. Intraprenderemo questo viaggio insieme per superare le aspettative dei nostri clienti”.
“Questa collaborazione ci consente di offrire soluzioni per aiutare un cliente chiave e un partner affidabile come Maersk a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. Si affianca al nostro impegno a ridurre le nostre emissioni globali di CO2 di quasi 700.000 tonnellate nei prossimi cinque anni, in parte attraverso l’elettrificazione dei veicoli nei terminal, l’approvvigionamento di energia rinnovabile e l’aumento dell’uso di combustibili a basse emissioni di carbonio”, ha aggiunto Al Jassmi.
“Il porto di Jebel Ali di DP World è stato per noi un partner strategico per molti anni e ora abbiamo esteso la nostra partnership con un chiaro focus sul miglioramento della fornitura di servizi ai nostri clienti riducendo al contempo l’impronta di carbonio attraverso le nostre operazioni insieme”, ha affermato Mads Skov-Hansen , Head of Ocean Customer Logistics, Maersk West & Central Asia.
Nel gennaio 2022, DP World ha stretto una partnership strategica con il Mærsk Mc-Kinney Møller Center for Zero Carbon Shipping, un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro lanciata nel 2020 per intraprendere un’intensa ricerca e sviluppo per trovare modi pratici per decarbonizzare il marittimo globale industria del commercio. La stessa Maersk mira a raggiungere zero emissioni nette entro il 2040 in tutta l’attività con nuove tecnologie, nuove navi e carburanti verdi. DP World si è impegnata a diventare un’impresa carbon neutral entro il 2040 e un’impresa net zero carbon entro il 2050.
Il presidente e amministratore delegato di DP World Group, Sultan Ahmed bin Sulayem, ha annunciato a novembre l’intenzione di investire fino a 500 milioni di dollari per ridurre le emissioni di CO2 dalle sue operazioni di quasi 700.000 tonnellate nei prossimi cinque anni. La riduzione delle emissioni di carbonio rappresenta un taglio del 20% rispetto ai livelli del 2021, attraverso asset elettrizzanti, investimenti in energia rinnovabile ed esplorando combustibili alternativi.
http://wam.ae/en/details/1395303118294