Dove fare il brunch a Roma. Non più solo una moda anglosassone, il brunch ormai è diventato un appuntamento fisso anche per noi italiani che nel weekend scegliamo con cura il posto in cui farlo. E se la formula originale, tra uova strapazzate, bacon e pancake, è la più gettonata, in alcuni casi ci si lascia ispirare da sapori tex mex, francesi o nostrani, con piatti che vengono riadattati per una proposta più smart e di condivisione. Non manca poi la proposta beverage: bevande calde, succhi, ma anche bollicine e cocktail (il Bloody Mary alle 12 di domenica è spettacolare!). E Roma cosa offre? Un po’ di tutto, ovviamente. E qui abbiamo provato a darvi una panoramica abbastanza ampia (ma non definitiva, l’articolo è in aggiornamento continuo) dei migliori brunch di Roma, anche in hotel.
Leggi anche: Dove fare il brunch a Milano
Dove fare il brunch a Roma
Le Carré Français
Il posto giusto dove trovare i piatti tipici della colazione francese: dal croissant al pain au chocolat. Il brunch con formula illimitata al costo di 35 euro si svolge dalle 9 alle 12. La proposta comprende le gallette salate tipiche bretoni fatte in casa, le crêpes dolci preparate a vista in un angolo dedicato, i formaggi di latte crudo provenienti da Beillevaire (caseificio artigianale francese), i classici croque madame e croque monsieur fino alle quiche sfornate una dopo l’altra. Il tutto è rigorosamente prodotto artigianalmente in casa dalla brasserie francese. Dopo le 12 è possibile ordinare dal menu à la carte per un viaggio enogastronomico d’Oltralpe.
Le Carré Français. Via Vittoria Colonna 30, Roma. Tel. 06 64760625. Sito. Facebook. Instagram
Blind Pig
Il brunch del Blind Pig è una certezza, il giusto compromesso tra porzioni generose e qualità. Il menu permette al cliente di viaggiare tra Asia (18 euro), Sud America (18 euro), Usa (17 euro) e il Mediterraneo (15 euro). Basta sedersi al tavolo e decidere la destinazione, a tutto il resto pensa il personale con la presentazione di un menu ad hoc per assaggiare piatti tipici e fusion della zona prescelta. Ad esempio, chiedendo il menu asiatico, arrivano a tavola gyoza di gamberi, takoyaki di polpo, bao con gambero in tempura, goma wakame e uramaki roll. Con il sudamericano si va più sul piaccante con burrito e chili di carne. Il brunch è ogni domenica dalle 12.30 alle 15.30.
Blind Pig. Via La Spezia 72, Roma. Tel. 06 87750714. Facebook. Instagram.
Latta
Sotto il Ponte di Ferro, Latta è un indirizzo sicuro e affidabile per il brunch del weekend. Ci si può accomodare all’interno oppure godere del piccolo ma comodo spazio esterno, che con le belle giornate diventa ancora più gradevole. La carta è semplice e breve, pochi piatti, ma golosissimi e ben eseguiti (d’altronde c’è la firma di Marco Moroni): tra i più richiesti c’è senza dubbio il Pastrami Club Sandwich (16 euro), pane ai semi, pastrami di manzo, verza rossa fermentata, cetrioli sott’aceto, mayo alla senape, lattuga, ma anche l’English Breakfast a base di salsiccia di maiale, fagioli stufati, pomodoro, scrambled eggs e pane tostato (13) e Avocado toast, con pane ai cereali, salmone marinato, guacamole, mimosa d’uovo e cipolla (14). E poi c’è spazio per i dolci, tra pancakes (7), banana bread (6), brownie (8) e waffle (8). Ad accompagnare vini naturali, birre artigianali, ma soprattutto i cocktail di Latta (by Jerry Thomas): da provare il Sunday Bloody Mary (10 euro, acqua di pomodoro, Latta’s spiced mix e a scelta tra Altos Tequila – Bombay Sapphire Gin – Grey Goose Vodk), che crea dipendenza.
Latta. Via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel. 06 88923791. Sito. Facebook. Instagram
Proloco Trastevere
Anche l’osteria si apre alla formula del brunch domenicale con la proposta contadina della chef Elisabetta Guaglianone. Proloco incentra la sua attività sulla filiera corta, promuovendo il territorio laziale, e sulla convivialità, ci sono infatti diversi tavoli sociali in sala. Il brunch è servito e prevede il piatto del contadino con assaggi di prodotti caseari, salumi e formaggi del Lazio con spazio a qualche intromissione nazionale come lo gnocco fritto, gateau di patate e stracciatella in brodo di pollo. A seguire viene servito un primo o un secondo a scelta. Il dolce viene servito su un vassoio dorato, come quello delle pastarelle che si portano la domenica a casa di amici e parenti. Il menu cambia ogni settimana in base alla disponibilità dei produttori locali. Il costo è di 32 euro. L’orario del brunch è dalle 12.30 alle 15.30.
Proloco Trastevere. Via Goffredo Mameli 23, Roma. Tel. 06 45596137. Sito. Facebook. Instagram.
Vivi Bistrot Villa Pamphili
Cucina bio, completamente immerso nel verde (si trova all’interno di Villa Pamphili), tipico per i suoi picnic sull’erba, cene nel parco sotto il cielo stellato e gli ottimi brunch spesso preceduti da appuntamenti domenicali, come lo yoga per adulti e bambini. Il menu è alla carta, altrimenti c’è la formula “Brunch Vizioso” a 20 euro con una padellina di uova, bacon, pane tostato e pancakes con sciroppo d’acero bio e ancora yogurt con muesli fatto in casa e caffè americano.
Vivi Bistrot. Villa Doria Pamphili – entrata Via Vitellia 102, Roma. Tel. 06 5827540. Sito. Facebook. Instagram.
Le Serre by Vivi
Il botanic garden nel cuore di Monte Mario che è da diverso tempo la meta preferita per colazioni e pranzi in mezzo al verde, in un ambiente molto colorato e con un menu particolarmente interessante. Il brunch prevede 5 menu a scelta: Narciso (28 euro) che comprende uova bio in camicia, salmone marinato su pane multicereali con verdure di stagione, brownie e caffè; Ortensia (25 euro) con hummus di ceci, yogurt e muesli fatto in casa, pancake e caffè; Gelsomino (23 euro) con scrambled eggs, bacon, pomodori confit, yogurt con granola home made e caffè ed in ultimo i menu Pochè avocado (12 euro) e Botanic scrambled (11 euro).
Vivi Le Serre. Via Decio Filipponi 1, Roma. Tel. 06 839 869 29. Sito. Facebook. Instagram.
Marigold
A Ostiense c’è Marigold, che piace perché ha una cucina fatta di ingredienti semplici e freschi che ha reso questa giovane location una meta molto ambita per una colazione, una tazza di caffè (euro 2,50) o un brunch con menu alla carta. Concentrandosi su quest’ultimo, si fa ogni sabato e domenica dalle 9 alle 15. Non prendono prenotazioni, quindi una volta arrivati al locale ci si inserisce nella lista di attesa qualora sia già tutto occupato. In menu si trovano dolci fatti in casa, granola yogurt e kumquats cotti (euro 7,50), banana bread tostato con burro della casa (7 euro), uova fritte con salvia e pane tostato (9 euro), formaggio alla griglia con prosciutto (15 euro), poi per accompagnare un’ampia scelta dalla caffetteria, cioccolata calda e diversi tè (7 euro).
Marigold. Via Giovanni da Empoli 37, Roma. Tel. 06 87725679. Sito. Facebook. Instagram.
Bauhaus
Il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 14, lo chef Andrea Castagna di Bauhaus porta in tavola materie prime locali come il latte Salvaderi, succhi di frutta Alain Milliat e Babasuccoper per gli estratti a freddo. La proposta food spazia dai classici pancake, waffle, cinnamon roll, frutta fresca o secca, dolci da forno come crostate, ciambelloni, banana bread fino ad arrivare a sapori più decisi con croque madame e croque monsieur, scrambled eggs, avocado toast con salmone o uova, omelette (anche in versione veggy). Il brunch è alla carta e comprende anche monoporzioni di pasticceria: sacher, carrot cake, red velvet o tartelletta di frutta fresca. Tra le novità, il percorso degustativo della colazione “Breakfast Experience” che si svolge nella sala interna privata che accoglie fino a sei persone, con musica in sottofondo.
Bauhaus. Piazza Eugenio Biffi 3, Roma. Tel. 06 85388481. Sito. Facebook. Instagram.
Queen Makeda
Il 31 gennaio 2023, Queen Makeda ha aperto la nuova sede, più grande della precedente, e si è trasferito sotto l’ombra del Gazometro. E tra le proposte non poteva mancare il brunch, una formula che ha sempre distinto il locale. Il brunch da Queen Makeda combina buffet e servizio al tavolo. A buffet si trovano gli antipasti freddi o caldi e la sezione uova, ma anche i krapfen caldi con crema e marmellata da abbinare al momento. Vengono invece serviti i piatti principali, a scelta fra bacon cheese burger, sunday roast, gulash, tajine… Preparati al momento di dolci, come i churros con dulce de leche, e poi c’è il buffet delle torte. Il brunch ha un costo di 25 euro (comprende: buffet, un main course, dolci, acqua, succo, tè e caffè americano), 15 euro per i bambini per i quali viene appositamente realizzato il brunch kids.
Queen Makeda International Comfort Food. Via Francesco Negri 9, Roma. Tel. 06 5759608. Sito. Facebook. Instagram
Emme Ristorante
Vicino Villa Borghese, in uno spazio contornato dal verde dei glicini rampicanti e banani, si può andare a fare il brunch sia di sabato che di domenica e si basa su piatti dal sapore mediterraneo. Il costo di 48 euro include un calice di fratelli Berlucchi Franciacorta (vino di famiglia, la moglie del patron Moncada proviene dalla famiglia Berlucchi della Franciacorta) e poi ancora amouse bouche dello chef , tempura di gamberi e verdure e poi a seguire un piatto a scelta tra avocado toast, eggs benedict, french brioche fatto in casa con salmone avocado e pomodoro, Emme burger o tris di polpette. Si chiude con bicchierini di tiramisù e cheesecake.
Emme Ristorante. Via Margutta 19, Roma. Tel. 06 97797980. Facebook. Instagram.
Rosti al Pigneto
Brunch mediterraneo tutte le domeniche e festivi dalle 12.30 alle 16 da Rosti, con una scelta di circa quaranta piatti tra primi, secondi, verdure di stagione e dolci fatti in casa. Il costo è di 23 euro (senza bevande) e 12 euro per i bambini. In inverno si sta nella veranda riscaldata con tavoli sociali, mentre con il bel tempo ci si sposta nel grande giardino completo di baby park. Per i fedelissimi della colazione internazionale c’è un angolo dedicato all’American breakfast con uova strapazzate, bacon, salsiccia, french toast e pancakes. Sempre disponibile anche il menu alla carta.
Rosti al Pigneto. Via Bartolomeo D’Alviano 65, Roma. Tel. 062752608. Sito. Facebook. Instagram.
Porto Fluviale
Da Porto Fluviale il momento del brunch è ospitato nell’area del Salotto, tutte le domeniche e festivi dalle 12.30 alle 16. Il costo è di 23 euro per gli adulti e 13 euro per i bambini. Tra le proposte troviamo lasagne, pollo fritto, pesce, verdure e insalate da comporre a proprio piacimento, la pizza e l’angolo dell’American breakfast. Non può mancare la parte dolce tra torte, cake dalla tradizione anglosassone e creme. Un posto ideale soprattutto per le famiglie con bambini, l’intrattenimento gratuito è garantito dal servizio di animazione professionale.
Porto Fluviale. Via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 5743199. Sito. Facebook. Instagram.
Ercoli Trastevere
Solo per la sede di Ercoli Trastevere la domenica dalle 11.30 alle 15.30 c’è il brunch servito al tavolo. Due le proposte: menu uova a 25 euro con uova strapazzate e bacon croccante, hummus di ceci e rapa rossa, pancakes con miele e frutti rossi, dolce e spremuta del giorno, caffè, acqua; oppure il menu salmone a 32 euro (con avocado toast con pane integrale, avocado, salmone affumicato Ercoli con semi di sesamo nero, tomino caldo con composta di frutta, pancakes con miele e frutti rossi, dolce e spremuta del giorno, caffè, acqua.
Ercoli Trastevere. Via Giggi Zanazzo 4, Roma. Tel. 06 96527412. Sito. Facebook. Instagram.
Il Margutta
Il fil rouge del cibo salutare che ha sempre caratterizzato Il Margutta lo ritroviamo anche nella formula “green brunch” dal lunedi al vererdi a 15 euro, mentre nel week-end e festivi a 25 euro (orario 12,00/16,00). Le ricette proposte sono tutte vegetariane e vegane, con prodotti biologici. Durante la settimana viene servito a tavola un piatto di zuppa, un piatto a scelta dal buffet e dolce. Nel weekend invece c’è la formula buffet libera.
Il Margutta. Via Margutta 118, Roma. Tel. 06 32650577. Sito. Facebook. Instagram.
Coromandel
Siamo vicini a Castel Sant’Angelo, luogo ideale per una passeggiata mattutina dopo aver assaggiato uno dei loro pancakes (la specialità della casa, anche in versione vegan). Il locale è molto curato , i colori sono tenui e i piatti e tazzine sono quelle vintage che si trovano spesso nelle case dei nonni. Il brunch si fa tutti i giorni, nel weekend è alla carta dalle ore 9 alle ore 16. Tutto il pane, le focacce e i panini, tutti lievitati e i dolci sono prodotti in casa quotidianamente. Da provare il pancake del papa (10 euro) con sciroppo d’acero e zucchero a velo e il pancacke del mondo (15 euro) con uova strapazzate, bacon e sciroppo d’acero. In menu anche club sandwich, maritozzo con ricotta, mortadella e pistacchi , poi ancora pain au chocolat e brownie.
Coromandel. Via di Monte Giordano 60/61, Roma. Tel. 06 68802461. Sito. Facebook. Instagram.
BRUNCH IN HOTEL
Giardino Ristorante – Hotel Eden
Il Giardino Ristorante del rooftop dell’hotel Eden, dal 16 marzo, cambia aspetto: centrotavola di limoni, erbe aromatiche e ceramiche tipiche di Capri introducono i piatti di Paolino Capri. Lo storico ristorante di Paolino e sua moglie Michelina con sede a Capri (zona Marina Grande) sbarcano a Roma sostituendosi allo Chef Fabio Ciervo fino al 15 maggio 2023. Potrete assaggiare le sue specialità campane nel brunch de “La Domenica Italiana”. Tra le proposte del menu ideato per “Paolino Capri X Hotel Eden” troviamo antipasti di pesce crudo come la tartare di tonno rosso con pistacchio, lime, insalata di mela, sedano e noci, il classico crudo di pesce del Mediterraneo con abbinamenti di frutta e vegetali come il tonno glassato al miele, tartufo, salsa orientale e sesamo. Non manca il cavallo di battaglia di Paolino, cioè l’antipasto caprese con bufala, cuore di bue, rucola e prosciutto crudo. Nella selezione di primi piatti sono da annotare i ravioli capresi alla Paolino con salsa al limone di Capri. Inoltre ogni giovedì di aprile 2023 (6 aprile, 13 aprile, 20 aprile e 27 aprile), il pop-up restaurant ospita musica dal vivo partenopea con un trio acustico composto da contrabbasso, voce e pianoforte. Il costo del brunch è di 85 euro a persona.
Hotel Eden. Via Ludovisi 49, Roma. Tel. 06 4781 2761. Sito. Facebook. Instagram.
Rome Cavalieri
Al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, la domenica è servito il brunch gourmet dell’Executive chef Fabio Boschero. Il buffet dei dolci è curato dal pastry chef Dario Nuti. Per chi ha il piacere di andare al brunch in famiglia con i più piccoli non c’è problema, ci pensa l’animazione del Kids Club. La formula dell’ “S’Brunch” (una volta al mese) è in collaborazione con il Presidio Slow Food, un contributo a quattro mani basato sulla selezione di materie prime di stagione e filiera corta. Tra gli appuntamenti S’Brunch ci sono le giornate dedicate al caciofiore della campagna romana (antenato del Pecorino Romano ottenuto dal fiore di carciofo o di cardo selvatico), la giornata della cipolla rossa di Acquaviva, o quella a base di pesce della laguna di Orbetello. Ci saranno poi i brunch a tema per Pasqua e Pasquetta che, tempo permettendo, si terranno all’aperto vicino alla piscina. Per queste due giornate, in menu fettuccine e tonnarelli fatti in casa, ortaggi e verdure di stagione, torte salate, salumi e formaggi del territorio, uova sode nelle sue versioni, i vol-au-vent con mousse, cestini di patate con funghi e scamorza e le immancabili uova di cioccolata di Dario Nuti.
Rome Cavalieri. Via Alberto Cadlolo 101, Roma. Tel. 06 35091. Sito. Facebook. Instagram.
Beverly – The Hoxton
Siamo a Parioli. Il piano terra con veranda dell’Hoxton hotel è ispirato alla West Coast americana. Il brunch da Beverly si fa nel fine settimana dalle ore 11 alle 15 ed è alla carta. Ci sono i cocktail bloody Mary, Beetroot Mary con barbabietola e il Green Mary, tutti a 12 euro. Da mangiare ci sono le insalate, club sandwich e uova strapazzate con puntarelle, acciughe, misticanza, fagioli e arancia (12 euro). Poi ancora carciofo fritto (18 euro) e burrito vegano.
Beverly. Largo Benedetto Marcello 220, Roma. Tel. 06 94502727. Facebook. Instagram.
Hotel de’ Ricci
Hotel de’ Ricci è il wine hotel con ristorante e cantina privata che organizza degustazioni guidate private. Ogni domenica dalle 11.30 alle 15.30 si fa il brunch alla carta con uova strapazzate (10 euro), uovo poché cotto a 63° con salmone affumicato e fonduta di Parmigiano Reggiano (20 euro), sandwich, insalate e pancakes sia dolci che salati. Ad accompagnare i piatti c’è la lista di cocktail e bollicine. Hotel de’ Ricci accoglie nei suoi spazi anche un fumoir, con sigari di altissima qualità da accompagnare a distillati e drink. Poltrone in pelle e lumi per un fascino antico. E poi c’è lo Charade Bar, dove oltre ai classici Old Fashioned e Manhattan, i cocktail sono ispirati a personaggi famosi.
Hotel de’ Ricci. Via della Barchetta 14, Roma. Tel. 06 6874775. Sito. Facebook. Instagram