Non sapete cosa vedere in Slovenia? Quando si visita la Slovenia, i viaggiatori rimangono colpiti dalla sua storia vibrante, dalla sua splendida natura e dalla sua ricca cultura. Molti dei castelli e dei musei del Paese fanno sentire i visitatori come se stessero viaggiando indietro nel tempo.
La natura incontaminata della Slovenia è ricca di montagne, fiumi e grotte da scoprire. Ecco le attrazioni da non perdere quando si visita la Slovenia.
Cosa vedere in Slovenia: le migliori attrazioni
Castello di Predjama
Il Castello di Predjama è un magnifico castello rinascimentale. Ciò che rende unico questo castello è il fatto che è costruito all’interno di una grotta. Il castello ospitava il cavaliere Erazem Lueger, noto come il Robin Hood locale.
I tour audio disponibili rivelano l’emozionante vita di Lueger e la storia del Castello di Predjama. Sono disponibili anche visite a un tunnel segreto, che serviva come via di rifornimento quando il castello era sotto assedio, se programmate in anticipo.
Grotta di Postumia
Il sottosuolo sloveno nasconde migliaia di grotte. Tra queste, ventidue sono aperte al pubblico e le Grotte di Postumia sono le più visitate. Una visita guidata di 90 minuti conduce i visitatori attraverso caverne, sale e passaggi scavati dal fiume Pivka.
All’interno della grotta si trovano bellissime formazioni carsiche, alcune delle quali risalgono a milioni di anni fa.
Diverse volte all’anno vengono organizzati concerti all’interno della grotta e, nell’ambito delle tradizioni natalizie delle Grotte di Postumia, a dicembre viene allestito un presepe con attori dal vivo.
Lago di Bled
Il lago di Bled è una delle attrazioni più visitate della Slovenia. La splendida vista del lago e della piccola isola che lo circonda attira migliaia di visitatori ogni anno. Il modo migliore per raggiungere l’isola è prendere la pletna, una gondola tradizionale della zona di Bled. Una volta sull’isola, i visitatori devono salire novantanove gradini per raggiungere la chiesa dell’isola. È considerato di buon auspicio suonare la campana della chiesa quando si visita l’isola.
Ospedale partigiano di Franja
L’ospedale di Franja è stato un ospedale partigiano durante la Seconda Guerra Mondiale. Situato nella gola di Pasica, era nascosto al nemico e salvò la vita a molti uomini e donne. Dopo la guerra, Franja è diventato un museo ed è stato aperto ai visitatori fino alla devastante alluvione del 2007. Fortunatamente l’ospedale è stato ricostruito e il nuovo ospedale è quasi una replica esatta del vecchio. Ora le quattordici baracche che formano l’ospedale partigiano di Franja sono di nuovo visitabili.
Scuderia di Lipica
La Scuderia di Lipica alleva cavalli lipizzani fin dal XVI secolo. Un tempo utilizzata dai reali per le loro scuderie private, la fattoria è ora aperta ai visitatori, che possono così ammirare questa splendida razza di cavalli. Durante la visita alla Scuderia di Lipizza, gli ospiti possono passeggiare tra i fienili e partecipare a una delle visite guidate della fattoria. Tre volte alla settimana si esibisce la Scuola di equitazione classica e gli ospiti possono vedere i cavalli lipizzani in azione.
Altre cose da vedere in Slovenia
- Triglav National Park
- Mercury Mine Idrija
- Sečovlje Salina Nature Park
- Ljubljana Castle
- Church of the Holy Trinity
- Kobarid Museum
- Planica Nordic Center
- Stična Abbey
- Solkan Bridge
LEGGI ANCHE: