Non sapete cosa vedere a Sorrento? La Costiera Amalfitana è una delle grandi meraviglie d’Europa, un nastro trasportatore scintillante di splendidi villaggi con il miglior limoncello del mondo. Ma Sorrento è in cima alla lista? Non prendiamoci in giro: lo è sicuramente.
Dopotutto, ci sono poche cose nella vita così piacevoli come sedersi su una comoda poltrona, fare un respiro profondo e ammirare la bellezza di Sorrento da un patio ombreggiato con un bicchiere di limoncello in mano. È ciò di cui sono fatti i sogni.
Cosa vedere a Sorrento per un’esperienza indimenticabile
Centro storico
Si tratta del centro di Sorrento, perfetto per le immagini, che illuminerà il vostro feed di Instagram.
Perché andarci? Dopo esservi abituati all’aria rilassata della vita in Penisola Sorrentina, potreste trovare un po’ scioccante l’improvvisa esplosione di vita, energia e rumore del centro storico di Sorrento. Tuttavia, non lasciatevi scoraggiare dal gran numero di turisti che si affollano qui.
Questo quartiere storico, con le sue splendide case color pastello e le sue stradine tortuose, è popolare per un motivo preciso e sareste dei pazzi a lasciarvelo sfuggire.
Abbracciate la frenesia e il trambusto, e vi troverete di fronte a vere e proprie delizie italiane e a un sacco di divertimento.
Piazza Tasso
Una piazza aperta e soleggiata ai margini del centro storico. Piazza Tasso non è mai tranquilla. È il principale centro di attività di Sorrento, con la gente del posto che si aggira tranquillamente, i visitatori con le loro macchine fotografiche, le carrozze trainate da cavalli che fanno salire e scendere i turisti e una serie di caffè e ristoranti ospitati in grandi edifici giallo sole.
Fermatevi per un espresso al sole o passate più tardi per un aperitivo e guardate il mondo che passa.
Costiera Amalfitana
La costa italiana, famosa in tutto il mondo, si estende per 50 km lungo il margine meridionale della Penisola Sorrentina. Quest’ultima è probabilmente uno dei tratti di costa più pittoreschi al mondo, con le sue scogliere a picco sul mare, le acque cristalline e le case color pastello addossate le une alle altre tra limoneti e uliveti.
I panorami sono davvero ipnotici e non si dimenticano mai. Il tragitto in auto, tuttavia, è un po’ movimentato. Con tornanti in abbondanza, curve così strette da farvi stridere e una caduta a picco sulla strada che vi farà sudare, è un viaggio da brivido. È un’unica strada per tutto il percorso, quindi o si è dentro o si è fuori.
Limonoro
Nel centro storico di Sorrento, ci si muove a malapena per le bottiglie di Limoncello, che sono di tutte le forme e dimensioni – più sono nuove, meglio è. Sarebbe scortese venire fin qui senza assaggiarne una goccia, no? E con un tasso alcolico del 32%, ci si può aspettare anche un po’ di divertimento. Naturalmente, molti ristoranti vi offriranno un ditale a fine pasto, ma per un’esperienza più completa, provatelo al Limonoro, dove imparerete qualcosa di più sul processo, sulle varietà e sulle sue origini.
Altre cose da vedere a Sorrento
- Baia
- ‘O Parrucchiano
- Gelateria Davide
- Basilica di Sant’Antonino
- Bellevue Syrene
- Marina Grande
- Frantoio Gargiulo
- Capri
- Pompei
LEGGI ANCHE: