ATTUALITA'

CORE MIO HERO. LAURA GOBBI – James Magazine

core-mio-hero.-laura-gobbi-–-james-magazine

Il nome contiene già tutto. Si chiama Core Mio Hero ed è un’installazione artistica che andrà in scena martedì 22 novembre, presso lo spazio di Brian&Barry in via Durini 28, a Milano. Parrebbe una normale, classica esposizione di occhiali da collezione, o per meglio dire d’artista. Invece no. La storia umana che anima il progetto Core Mio e l’installazione Core Mio Hero è di gran lunga superiore alle apparenze.

Core Mio è un progetto che ha inizio nel 2018, quando a seguito di vicende personali drammatiche, Laura Gobbi decide di rialzarsi a modo suo. Una vita votata all’esuberanza, a quei glitter che l’hanno sempre contraddistinta nella sua personalità briosa e solare, Laura ha sempre amato il sorriso. Usava, già all’epoca, indossare dei grossi occhiali a forma di cuore dal bordo spesso. Impossibile passare inosservata. Quel giorno, quando il dramma si conficcò come un palo ad intralcio del percorso quotidiano, un uomo che le camminava in direzione contraria, la fermò con un sorriso. “Tutto si aggiusta, con quei cuori non si piange” le disse. Laura capì dove e come rialzarsi.

Quegli occhiali portavano sorriso, regalavano l’energia della ripartenza. Quegli occhiali eccentrici invitavano alla leggerezza e creavano inaspettata relazione fra le persone. Iniziò a produrne appena qualche paio, e li vendette tutti. Ad oggi la produzione è leggermente aumentata, ma rimane sempre e comunque un prezioso prodotto artigianale, che definire di nicchia è persino poco. “Credo fermamente” dice Laura “che gli occhiali Core mio arrivino alle persone a cui devono arrivare. Sono una bacchetta magica. Aiutano a superare, affrontare e trasformare ciò che ci circonda. Infondono forza e danno coraggio. Chi pensa siano occhiali da sole si sbaglia, sono lo strumento per sorridere del quotidiano”.

coremio1

Sono a forma di cuore, dal bordo spesso e coloratissimo, gli occhiali Core Mio. Sono strumenti di relazione, che, secondo Laura, attirano persone e suscitano incontri speciali. Sono molte, in effetti, le persone che si sono lasciate coinvolgere dal progetto, incontrate per caso su treni, ad eventi o semplicemente passeggiando. Ideata da una collaborazione con l’artista My Soul, Laura Rossi, l’installazione Core Mio Hero è stata pensata appositamente per coinvolgere il visitatore fino a renderlo parte integrante dell’opera. Sarà infatti possibile per i visitatori indossare gli occhiali Core Mio e diventare protagonisti degli scatti fotografici, raccontando la propria storia.

coremio2

“A volte la vita ti mette a dura prova. Senza avvisarti, senza la minima possibilità di darti il tempo di metterti al riparo o prepararti mentalmente alla caduta. Sbatapam!  La durezza del destino entra dentro come un treno in corsa.  Cadi a terra e capisci subito che non hai molte possibilità.  O ce la fai o non ce la fai. La stessa vita, nello stesso istante, mette sulla tua strada un angelo custode che ti accarezza. Con una semplice frase ti solleva e tu ritorni a respirare” racconta Laura Ecco il vero senso di Core mio. Ali invisibili che abbracciano e proteggono. Indossare occhiali a cuore diventa la terapia per sopravvivere, guarire e risorgere. Fanno bene, fanno stare bene e stanno bene. Alleggeriscono i pesi, fanno sorridere e aiutano a vedere le cose da un’altra angolazione mettendoti direttamente in connessione con l’altro, senza filtri né sovrastrutture”.

CORE MIO HERO

LAURA GOBBI

22 NOVEMBRE 2022

11:00/18:30

Brian&Barry

Via Durini 28, Milano

lauragobbi.com

shop.brianebarry.it

75da768548947f6c002ee3ad31a259af?s=96&d=mm&r=g

Sofia Landoni

Rarissima specie di Milanese purosangue. Mentre si laureava in Scienze Agrarie, studiava Canto Moderno Professionale. Attratta in modo irreversibile dall’armonia, è diventata Sommelier e Degustatore ufficiale. Il lavoro presso due cantine le ha fatto mettere le mani in vigna e oggi collabora con diverse Redazioni e Guide Vini per raccontare di tutto ciò che sa di vita.

Leave a Reply