Scattare fotografie in viaggio è il modo perfetto per immortalare i momenti di avventura. Tuttavia, non c’è niente di peggio della delusione di ritratti sfocati, paesaggi sbilenchi o immagini catturate male. Evitate questi errori seguendo questi consigli per principianti! Faremo in modo che le vostre foto si distinguano dalla massa e per dare al vostro Instagram il fattore “wow” che merita.
Scegliete il vostro stile di fotografia
Ci sono molti stili nella fotografia; quindi il miglior consiglio da cui partire è: che tipo di stile volete creare? State scattando foto di coppia in viaggio? Ritratti? Paesaggi? Decidere questo aspetto è particolarmente importante se state pensando di curare il vostro feed di Instagram con determinati colori o toni. Ad esempio, avete intenzione di creare un’atmosfera mediterranea con molti blu oceano e bianchi brillanti? O forse state viaggiando in Asia e volete creare un’atmosfera verde tropicale nel vostro feed?
Alzatevi presto
Se state visitando un luogo popolare, come la Torre Eiffel a Parigi o la Sagrada Familia a Barcellona, arrivate il prima possibile per avere il posto tutto per voi. Non solo otterrete le foto migliori, ma è un’esperienza unica godersi questi luoghi famosi in tutto il mondo completamente da soli.
Osate distinguervi
Quante persone avete visto farsi fotografare mentre si spingevano contro la torre pendente di Pisa? Quando si tratta di fotografia di viaggio, è facile cadere nella trappola dello “scatto popolare”. Certo, in questo modo si ottengono belle foto, ma non ci si distingue dalla massa.
Invece, guardatevi intorno alla ricerca di dettagli insoliti che agli altri sfuggono. Magari c’è una pozza d’acqua da usare come riflesso o dei bei disegni di luce.
Gli outfit
Quando fotografate voi stessi o altri cercate di scegliere un abbigliamento che sia complementare alla vostra foto. Ad esempio, se state scattando in una risaia verde, indossate un colore come il giallo che risalti il paesaggio. In questa situazione non è meglio abbinare i colori, perché si rischia di confondersi con lo sfondo, soprattutto quando la persona è un piccolo dettaglio nella foto.