Business

CBUAE pubblica nuove linee guida in materia di antiriciclaggio e lotta al finanziamento del terrorismo per il settore assicurativo

cbuae-pubblica-nuove-linee-guida-in-materia-di-antiriciclaggio-e-lotta-al-finanziamento-del-terrorismo-per-il-settore-assicurativo

Thu 22-12-2022 09:29 AM

2316973389814338429


ABU DHABI, 22 dicembre 2022 (WAM) – La Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti (CBUAE) ha pubblicato una nuova guida in materia di antiriciclaggio e lotta al finanziamento del terrorismo (AML/CFT) per gli istituti finanziari autorizzati (LFI) in il settore assicurativo composto da compagnie di assicurazione e riassicurazione, agenti e broker.

La guida, che entrerà in vigore immediatamente, aiuterà le LFI a comprendere i rischi e l’effettiva attuazione dei loro obblighi legali in materia di AML/CFT e terrà conto degli standard del Financial Action Task Force (FATF). La guida richiede alle LFI di dimostrare la conformità ai propri requisiti entro un mese.

La guida discute i rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo (ML/TF) rilevanti per l’assicurazione sulla vita e altri prodotti assicurativi legati agli investimenti e come gli operatori assicurativi possono applicare misure preventive per identificarli, valutarli, gestirli e mitigarli.

Gli operatori assicurativi sono tenuti a eseguire, documentare e tenere aggiornata una valutazione del rischio d’impresa.

Devono eseguire la due diligence del cliente, comprendere la natura dell’attività del cliente e la natura e lo scopo del rapporto dell’operatore con il cliente, compresi gli usi previsti a cui il cliente farà i prodotti o servizi dell’operatore, e sottoporre tutti i clienti a un monitoraggio continuo durante tutta la relazione d’affari. Inoltre, gli operatori devono applicare misure di adeguata verifica rafforzata se identificano un cliente o un rapporto che presenta rischi ML/TF più elevati.

Inoltre, gli operatori assicurativi dovrebbero mantenere sistemi di monitoraggio delle transazioni attrezzati per identificare modelli di attività che appaiono insoliti e potenzialmente sospetti e devono segnalare qualsiasi comportamento che ragionevolmente sospettino possa essere collegato a ML/TF o a un reato inviando segnalazioni di attività o transazioni sospette direttamente all’Unità di informazione finanziaria degli Emirati Arabi Uniti utilizzando il portale “goAML”. Tutte queste misure preventive dovrebbero essere integrate nel loro programma di conformità AML/CFT e supportate da governance, formazione e audit indipendenti appropriati.

Khaled Mohamed Balama, Governatore della CBUAE, ha dichiarato: “L’antiriciclaggio e la lotta al finanziamento del terrorismo sono la nostra massima priorità, poiché lavoriamo con le LFI e le autorità competenti per prevenire e mitigare questo tipo di attività di criminalità finanziaria. Ci aspettiamo che le LFI del settore assicurativo rispettino questa guida e rafforzino le misure e gli sforzi per mantenere la solidità del settore”.

Tradotto da: Mina Samir Fokeh

https://www.wam.ae/en/details/1395303113684

阿联酋通讯社/编辑 方海山


Leave a Reply