Business

CBUAE emette una nuova banconota da 1000 AED per la circolazione

cbuae-emette-una-nuova-banconota-da-1000-aed-per-la-circolazione

Thu 06-04-2023 15:55 PM

384895193023554928


ABU DHABI, 6 aprile 2023 (WAM) – La Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti (CBUAE) ha emesso una nuova banconota da 1000 AED, realizzata in polimero per la circolazione nel mercato.

La nuova banconota sarà disponibile presso banche e case di cambio a partire dal 10 aprile 2023.

Nel design della nuova banconota, il CBUAE ha voluto evidenziare la storia di successo degli Emirati Arabi Uniti, utilizzando immagini insieme a simboli culturali e di sviluppo che riflettono i risultati pionieristici globali degli Emirati Arabi Uniti, che hanno rafforzato la sua posizione tra i paesi sviluppati in un tempo record . Il design della nuova banconota incarna la visione lungimirante e le ambizioni che sono diventate una realtà per gli Emirati Arabi Uniti come leader nell’esplorazione spaziale.

La caratteristica estetica distintiva di questa banconota risiede nelle diverse tonalità di marrone utilizzate che conservano le caratteristiche cromatiche della banconota di pari taglio attualmente in circolazione per facilitarne l’identificazione da parte del pubblico, oltre ai segni blu fluo del marchio nazionale degli Emirati Arabi Uniti al centro, e disegni e iscrizioni realizzati con avanzate tecniche di stampa calcografica.

Il lato anteriore della nuova banconota raffigura l’immagine del defunto sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, accanto a un modello di navetta spaziale, ispirata al suo incontro con i pionieri dell’agenzia spaziale americana NASA nel 1974.

Questa ambizione è stata raggiunta nel viaggio ” Sonda Speranza ” della missione Emirates su Marte nel 2021, ed è stata incarnata nella nuova banconota posizionando un’immagine della “Missione Emirates per esplorare Marte – la sonda della speranza” nella parte superiore dello space shuttle, e l’immagine di un astronauta aggiunta come marchio di sicurezza che appare sul lato anteriore della banconota, per esprimere l’arrivo nello spazio del primo astronauta degli Emirati.

Il retro della nuova banconota presenta un’immagine della centrale nucleare di Barakah ad Abu Dhabi, che svolgerà un ruolo chiave nella diversificazione delle fonti energetiche nel paese e ridurrà le emissioni di carbonio.

Per aumentare la fiducia dei consumatori e combattere la contraffazione della moneta nazionale, la nuova banconota presenta caratteristiche di sicurezza avanzate che includono tecnologie moderne come SPARK Flow® DIMENSIONS, utilizzato per la prima volta nelle banconote circolanti in Europa, Medio Oriente e Africa. Inoltre, gli Emirati Arabi Uniti sono i primi nella regione MENA a emettere la più grande striscia di pellicola colorata KINEGRAM applicata in superficie nella nuova emissione di banconote.

Oltre ai distinti effetti visivi in termini di sicurezza e design, il CBUAE ha aggiunto simboli prominenti in Braille per aiutare i consumatori non vedenti e ipovedenti a identificare il valore della banconota.

La nuova banconota sarà in circolazione insieme all’attuale banconota da 1000 AED il cui valore è garantito dalla legge degli Emirati Arabi Uniti.

Tradotto da: Mina Samir Fokeh

https://wam.ae/en/details/1395303145783

P.


Leave a Reply