Business

Banca centrale degli Emirati e Ufficio per l'antiriciclaggio, un webinar sugli sviluppi della vigilanza

banca-centrale-degli-emirati-e-ufficio-per-l'antiriciclaggio,-un-webinar-sugli-sviluppi-della-vigilanza

Tue 14-03-2023 14:15 PM


ABU DHABI, 9 marzo 2023 (WAM) – La Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti (CBUAE) in collaborazione con l’Ufficio esecutivo per il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (EO AML/CTF) ha ospitato un webinar sugli sviluppi della vigilanza nel Emirati Arabi Uniti. Un’ampia gamma di aziende, in rappresentanza sia di istituzioni finanziarie (IF) che di attività e professioni non finanziarie designate (DNFBP), hanno partecipato al webinar per essere informate sugli sviluppi nazionali e per acquisire una migliore comprensione del ruolo che dovrebbero svolgere nella lotta alla criminalità finanziaria .

Amira Ahmad del dipartimento di supervisione della criminalità finanziaria della CBUAE e il presidente del sottocomitato dell’autorità di vigilanza degli Emirati Arabi Uniti (SSC) hanno presentato la strategia e i piani di vigilanza nazionali. La presentazione ha evidenziato come la strategia ei piani nazionali abbiano incorporato le raccomandazioni e gli orientamenti stabiliti dal gruppo di azione finanziaria internazionale (FATF).

Ahmad ha aggiunto: “Il quadro di vigilanza degli Emirati Arabi Uniti deriva dalla Valutazione del rischio nazionale. Il CSD ha creato un modello di valutazione del rischio completo che cattura elementi sia quantitativi che qualitativi. Ciò ha portato le autorità di vigilanza a concordare un sistema per importi uniformi delle ammende e ad adottare un approccio basato sul rischio. Le autorità di vigilanza degli Emirati Arabi Uniti hanno intensificato gli sforzi che coinvolgono revisioni in loco, azioni di contrasto, segnalazioni di attività sospette e revisioni tematiche di sanzioni finanziarie mirate”.

Il webinar è il primo di una serie e, visto il suo successo, sarà seguito nel 2023 da ulteriori aggiornamenti sullo sviluppo e dagli sforzi degli Emirati Arabi Uniti nella lotta alla criminalità finanziaria.

Tradotto da: Mina Samir Fokeh

http://wam.ae/en/details/1395303137239


Leave a Reply