SAPORI

Agricola Boccea apre Solaria, la bottega per la vendita diretta dai campi – Puntarella Rossa

agricola-boccea-apre-solaria,-la-bottega-per-la-vendita-diretta-dai-campi-–-puntarella-rossa
Agricola Boccea

Agricola Boccea. Una casetta dove comprare di tutto: questa è Solaria, una bottega che si trova proprio a ridosso, se non dentro, Azienda Agricola Boccea. Siamo nel quadrante Nord Ovest che costeggia Roma, a Boccea, una zona che rappresenta una parte molto viva dell’agro romano, fuori dal Raccordo Anulare ma ancora molto prossima alla città.

Solaria Boccea(2)

Qui la proprietaria Anna Federici ha preso in mano i terreni del nonno nel 1999, per dedicarsi prima all’agricoltura biologica e poi a quella biodinamica. L’azienda è grandissima, 270 ettari caratterizzati da un paesaggio diversificato e da una ricchezza naturale molto spiccata, con animali, boschi e piante. Sarebbe davvero bellissimo se anche i romani potessero usufruirne, viverla e conoscerla meglio, soprattutto quelli che abitano nelle immediate vicinanze. Anna deve aver pensato qualcosa di simile quando ha deciso di creare una struttura, la sua bottega, dove poter proporre direttamente i prodotti dell’azienda, tra cui verdure fresche, olio e carni dai suoi animali, una scelta che prosegue quella fatta finora sulle cassette di verdure che venivano distribuite su prenotazioni ai clienti che ne facevano richiesta.

Solaria Boccea(4)

A questa produzione si affiancano anche le ricette create da Angelica Federici, sua nipote, che ha lavorato sui prodotti dell’azienda per creare hummus, babaganoush, passate di pomodoro fatte veramente con ingredienti a kilometro zero. “È cominciato tutto con una giardiniera” racconta Angelica, era l’idea da cui sono partite per arrivare a una produzione di preparati per casa molto più ampia, tra cui anche il ragù di toro, creato per valorizzare una carne che spesso viene considerata di scarto.

Solaria Boccea1

In bottega si trovano anche vini, pasta, formaggi e altri prodotti che arrivano da aziende selezionate che condividono la filosofia di Agricola Boccea. L’obiettivo è che chi arriva qui possa trovare davvero un po’ di tutto, possa fare una spesa sostanziosa ma qualitativa. Ma non solo: si tratta dei primi passi che muovono dal desiderio di aprirsi di più all’esterno. In futuro ci saranno anche aperitivi, eventi all’aria aperta, visite guidate, e anche un progetto di ospitalità all’interno dell’azienda nel bellissimo casale vicino agli orti.

solaria boccea

I terreni dedicati alla coltivazione coprono una superficie di 5 ettari. I segni della siccità accanita di questa estate sono ancora visibili in alcuni scorci. File di verdure di stagione (nonché gli ultimi pomodori) si susseguono in campo aperto, mentre in fondo ci sono strutture al chiuso per l’inverno. C’è una grande varietà che oggi finisce in reti di vendita più grandi, dove il prodotto perde un po’ la sua riconoscibilità. “Io invece vorrei che ci conoscessero” dice Anna “e che magari le persone avessero voglia di venire qui anche solo per trascorrere del tempo”.

Solaria Boccea3

Uno dei prodotti più riconosciuti dell’azienda è sicuramente l’olio, che viene dalle oltre 2000 piante degli anni ’50. “Prima si usava tenere ampi spazi tra gli olivi perché c’erano le coltivazioni, possiamo dire che fa un enorme bene alle piante” spiega Anna “altrimenti avrebbero problemi di umidità ma anche di resa”. Gli olivi circondano numerosi pascoli dove diverse razze di bovini pascolano. “Abbiamo una nostra riserva di erba fresca nella valle tra sorgo e miglio. I nostri animali sono molto vecchi, alcuni hanno anche 17 anni. Qui gli animali ci sono sempre stati, mio nonno si occupava delle transumanze. Per un’azienda biodinamica è importante lavorare in maniera associata in modo che gli animali possano pascolare o produrre concime che va compostato perché fa parte di un ricircolo delle risorse” racconta.

WhatsApp Image 2022 10 28 at 16.17.26 1

La bottega è partita nell’autunno del 2022 ed è aperta tutti i giorni dal, martedì al sabato, con questi orari: il martedì (14-18),dal mercoledì al venerdì (10-13 e 14-18), il sabato (9.30-13.30).

Solaria. Via di Boccea 1351, Roma. Tel. 06 61597316. SitoFacebook. Instagram

Leave a Reply