Business

ADNOC, nuova strategia da15 miliardi di dollari per la decarbonizzazione

adnoc,-nuova-strategia-da15-miliardi-di-dollari-per-la-decarbonizzazione

ABU DHABI, 5 gennaio 2023 (WAM) – ADNOC ha annunciato oggi una nuova audace strategia per far progredire la decarbonizzazione su scala mondiale delle sue operazioni, stanziando 15 miliardi di dollari (55 miliardi di AED) per portare avanti una serie di progetti lungo la sua tutta la catena del valore dell’energia entro il 2030.

L’annuncio segue la guida del consiglio di amministrazione di ADNOC nel novembre 2022 per accelerare la realizzazione della sua strategia di crescita a basse emissioni di carbonio e l’approvazione della sua ambizione Net Zero entro il 2050. Ciò si basa sulla solida esperienza di ADNOC come produttore leader di energia a bassa intensità di carbonio, che include l’uso di energia di rete a zero emissioni di carbonio, un impegno per zero flaring come parte delle operazioni di routine e l’implementazione del primo progetto di cattura del carbonio della regione su larga scala .

Questi progetti includeranno investimenti in energia pulita, cattura e stoccaggio del carbonio (CCS), ulteriore elettrificazione delle sue operazioni, efficienza energetica e nuove misure per costruire sulla politica di lunga data di ADNOC di zero gas flaring di routine. ADNOC applicherà una rigorosa valutazione commerciale e di sostenibilità per garantire che ogni progetto abbia un impatto duraturo e tangibile.

Per tutto il 2023 sarà annunciata una serie di nuovi progetti e iniziative, tra cui un progetto CCS unico nel suo genere, tecnologie innovative per la rimozione del carbonio, investimenti in nuove soluzioni energetiche più pulite e rafforzamento delle partnership internazionali. Insieme alla recente formazione della nuova direzione per le soluzioni a basse emissioni di carbonio e la crescita internazionale dell’ADNOC, questi rappresentano un’azione tangibile e concreta poiché l’azienda riduce la sua intensità di carbonio del 25% entro il 2030 e si muove verso la sua ambizione Net Zero entro il 2050.

Il dott. Sultan Ahmed Al Jaber, ministro dell’Industria e della tecnologia avanzata e amministratore delegato di ADNOC e CEO del gruppo, ha dichiarato: “Sotto le direttive della saggia leadership degli Emirati Arabi Uniti e del consiglio di amministrazione di ADNOC, ADNOC continua a compiere passi significativi per rendere l’energia di oggi più pulita investendo nelle energie pulite e nelle nuove tecnologie di domani.Ora più che mai, il mondo ha bisogno di un approccio pratico e responsabile alla transizione energetica che sia sia a favore della crescita che del clima, e ADNOC sta realizzando azioni tangibili a sostegno di entrambi questi obiettivi.

“Consolidando la nostra solida esperienza nella produzione di energia responsabile e affidabile, ADNOC accelererà investimenti significativi in ​​progetti tecnologici di riferimento per l’energia pulita, le basse emissioni di carbonio e la decarbonizzazione. Mentre continuiamo a rendere la nostra attività a prova di futuro, invitiamo i leader della tecnologia e del settore a collaborare con noi, per guidare collettivamente un’azione reale e significativa che abbracci la transizione energetica. Questa iniziativa strategica multimiliardaria sottolinea la leadership del settore di ADNOC come principale fornitore globale di energia a basse emissioni di carbonio “.

Basandosi sulla struttura di Al Reyadah di ADNOC, che ha la capacità di catturare fino a 800.000 tonnellate di CO2 all’anno, la società annuncerà piani per implementare tecnologie per catturare, immagazzinare e assorbire CO2 sfruttando le proprietà geologiche degli Emirati Arabi Uniti mentre si prepara per il suo prossimo grande investimento per catturare le emissioni dal suo impianto di trattamento del gas di Habshan.

In combinazione con l’espansione pianificata di ADNOC della sua capacità di cattura del carbonio a 5 milioni di tonnellate all’anno (mtpa) entro il 2030, gli Emirati Arabi Uniti saranno fermamente affermati come un hub mondiale per l’esperienza e l’innovazione nella cattura del carbonio.

L’espansione di CCS da parte di ADNOC è pianificata per supportare il significativo aumento delle capacità di produzione di idrogeno e ammoniaca a basse emissioni di carbonio ad Abu Dhabi mentre ADNOC fa avanzare un impianto di produzione di ammoniaca blu da un milione di tonnellate all’anno (mtpa) su scala mondiale presso TA’ZIZ, il servizi industriali e ecosistema logistico che sta consentendo l’espansione della città industriale di Al Ruways, nonché dei più ampi settori chimici, manifatturieri e industriali di Abu Dhabi.

Ad oggi, ADNOC ha già consegnato carichi di prova di ammoniaca a basse emissioni di carbonio in Europa e in Asia.

L’espansione di ADNOC del suo nuovo portafoglio energetico sarà in gran parte realizzata attraverso la sua partecipazione in Masdar, la centrale energetica degli Emirati Arabi Uniti con oltre 20 gigawatt (GW) di energia pulita oggi e prevede di aumentare la sua capacità a 100 GW entro il 2030. Masdar sta anche guidando il La spinta degli Emirati Arabi Uniti a sviluppare una posizione di leadership nell’idrogeno verde.

Dal gennaio 2022, ADNOC ha ricevuto il 100% della sua rete elettrica dalle fonti di energia nucleare e solare della Emirates Water and Electricity Company (EWEC), rendendola la prima grande azienda del settore a decarbonizzare la sua energia su larga scala attraverso un accordo di energia pulita di questo tipo. ADNOC ha inoltre concluso un accordo da 3,8 miliardi di dollari per costruire una rete di trasmissione sottomarina unica nel suo genere nella regione MENA, collegando le operazioni offshore di ADNOC alla rete elettrica onshore, con il potenziale per ridurre l’impronta di carbonio offshore di ADNOC fino a 50%.

https://www.wam.ae/en/details/1395303116567.

Leave a Reply