Business

ADNOC Distribution riporta ottimi guadagni per il 2022

adnoc-distribution-riporta-ottimi-guadagni-per-il-2022

ABU DHABI, 9 febbraio 2023 (WAM) — ADNOC Distribution (ADNOCDIST) ha registrato forti guadagni per l’intero anno 2022, con una crescita anno su anno dell’EBITDA del 15% a 3,52 miliardi di AED e un utile netto di 22 percento a 2,75 miliardi di AED per il 2022.

I volumi totali di carburante dell’azienda hanno continuato ad aumentare durante l’anno, registrando una crescita dell’8% su base annua fino al 2022, con volumi di carburante commerciale in aumento del 19%.

Tra i fattori chiave che contribuiscono alla crescita dei volumi di carburante vi sono la continua espansione economica negli Emirati Arabi Uniti, la continua espansione della rete di stazioni di servizio ADNOC a livello nazionale e l’aumento del traffico clienti.

Bader Saeed Al Lamki, CEO di ADNOC Distribution, ha detto: “L’azienda ha dimostrato solide prestazioni finanziarie e operative per tutto il 2022. Abbiamo sostenuto la nostra traiettoria di crescita generando un forte flusso di cassa e mantenendo una solida posizione finanziaria. La priorità di ADNOC Distribution rimane quella di accelerare il raggiungimento di una crescita sostenibile e la creazione di un valore incrementale per gli azionisti attraverso un’efficiente allocazione del capitale”.

Dopo i guadagni record nel 2022, lo slancio di crescita di ADNOC Distribution dovrebbe continuare fino al 2023, un anno in cui la società punta a raggiungere un EBITDA minimo di un miliardo di dollari, sulla scia della continua espansione della rete e del maggiore contributo al dettaglio non di carburante. Nella sua continua ricerca per rendere il business a prova di futuro, ADNOC Distribution continua a esplorare potenziali opportunità di crescita e nuovi flussi di entrate creati attraverso la transizione energetica, comprese nuove soluzioni di mobilità come la ricarica dei veicoli elettrici.

ADNOC Distribution ha rinnovato con successo il suo accordo di fornitura con ADNOC per un nuovo periodo di cinque anni nel 2022, riaffermando la sua forte proposta di valore guidata da margini prevedibili e un core business altamente generativo. Dimostra inoltre un sostegno forte e continuo da parte dell’azionista di maggioranza, ADNOC.

L’azienda ha continuato la sua traiettoria di crescita nel 2022 impegnandosi a fornire ai clienti e alle comunità negli Emirati Arabi Uniti comodità di vendita al dettaglio di carburante moderne e abilitate digitalmente. Inoltre, nel 2022 sono state aperte 68 nuove stazioni di servizio ADNOC negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita, con 21 aperture durante il quarto trimestre, inclusa una sede all’avanguardia nel cuore di Dubai su Shaikh Zayed Road. La rete di stazioni di servizio internazionali dell’azienda ha raggiunto un totale di 568 siti, di cui 502 negli Emirati Arabi Uniti e 66 in Arabia Saudita al 31 dicembre 2022.

Le vendite dei minimarket hanno continuato a guadagnare slancio per tutto il 2022, con transazioni al dettaglio non di carburante in aumento del 15% durante il 2022. Ciò è stato guidato principalmente dall’impegno dell’azienda nella sua strategia di vendita al dettaglio non di carburante, concentrandosi al tempo stesso sull’offerta di un’esperienza cliente migliorata e sulla modernizzazione del Spazio commerciale ADNOC Oasis con altri 42 negozi ristrutturati. Anche le iniziative che collegano le spese di ADNOC Rewards nelle stazioni di servizio, inclusi carburante, servizi di cambio lubrificante, acquisti in minimarket e autolavaggi, hanno contribuito alla crescita. La società ha mantenuto la sua posizione di più grande operatore di minimarket degli Emirati Arabi Uniti attraverso la continua espansione della sua rete ADNOC Oasis, con un totale di 362 negozi entro la fine del 2022, rispetto ai 346 alla fine del 2021.

L’anno scorso, inoltre, ADNOC Distribution ha fatto avanzare ulteriormente la sua espansione internazionale collaborando con TotalEnergies, annunciando una transazione fondamentale per l’acquisizione di una partecipazione del 50% in TotalEnergies Marketing Egypt, uno dei primi quattro operatori di vendita al dettaglio di carburanti in Egitto. L’acquisizione è in linea con la visione dell’azienda di affermare ADNOC Distribution come leader regionale nella distribuzione di carburanti. L’acquisizione dovrebbe essere completata nel primo trimestre del 2023 in attesa del soddisfacimento di determinate condizioni, comprese le consuete approvazioni normative.

Al Lamki ha aggiunto: “L’anno è stato segnato da diverse pietre miliari nella storia di ADNOC Distribution, inclusa la firma della nostra più grande acquisizione internazionale mai realizzata in Egitto. Abbiamo anche aperto una stazione di servizio di punta a Dubai, la nostra prima su Sheikh Zayed Road. Inoltre, abbiamo dimostrato la nostra capacità di fornire un’esperienza cliente digitale all’avanguardia, ottenendo al tempo stesso una crescita sostenibile a lungo termine per generare interessanti rendimenti per gli azionisti”.

https://www.wam.ae/en/details/1395303126787

Leave a Reply