ABU DHABI, 21 marzo 2023 (WAM) – Oltre 600 relatori di alto livello parteciperanno a più di 160 sessioni di dialogo alla 12a edizione della Riunione annuale per gli investimenti (AIM Global 2023) che si terrà ad Abu Dhabi dall’8 al 10 maggio 2023.
Sotto il tema “Il cambio di paradigma di investimento: future opportunità di investimento per favorire la crescita economica sostenibile, la diversità e la prosperità” l’evento è destinato a diventare il più grande forum di investimenti del mondo.
L’hosting di Abu Dhabi dell’AIM Global per la prima volta, che è supportato dal Ministero dell’Industria e della Tecnologia Avanzata in collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo Economico di Abu Dhabi, è in linea con gli sforzi dell’emirato per rafforzare ulteriormente la sua posizione economica nella regione e promuovere gli investimenti diretti esteri tra i Paesi del mondo consolidando le opportunità di investimento finalizzate allo sviluppo sostenibile e facendo leva sulla tecnologia digitale.
Consolidare la posizione degli Emirati Arabi Uniti
Dawood Al Shezawi, Presidente della Riunione annuale per gli investimenti, ha dichiarato: “AIM, il più grande forum di investimenti, è riuscito nelle sue precedenti edizioni a consolidare la posizione degli Emirati Arabi Uniti sulla mappa degli investimenti globali e a portare avanti i suoi progressi nei prossimi 50 anni.”
Ha aggiunto che l’organizzazione di AIM ad Abu Dhabi, che si è affermata come una destinazione privilegiata e fiorente per affari e investimenti, è il risultato della sua capacità proattiva e flessibilità nell’affrontare cambiamenti e sviluppi per stimolare e supportare eventi e talenti appropriati e fornire servizi innovativi soluzioni per affrontare le sfide attuali e future.
“L’evento offre a uomini d’affari e investitori l’opportunità di incontrarsi, stabilire accordi e partnership strategici, espandere le proprie attività e introdurre nuovi canali di lavoro offerti dai settori di investimento disponibili che abbondano ad Abu Dhabi e in tutti gli Emirati Arabi Uniti”, Al Shezawi ha aggiunto.
Attività
L’edizione di quest’anno cerca di ampliare la portata del lavoro lanciando una serie di attività di cui beneficeranno tutti i partecipanti. Si concentrerà su due assi principali, Investimenti e Innovazione e tecnologia, e su 10 settori chiave, tra cui Agricoltura, Energia, Tecnologia, Infrastrutture, Produzione, Turismo e ospitalità, Trasporti e logistica, Finanza, Sanità e Istruzione.
Il programma dell’evento
AIM ha in agenda una serie di attività e programmi, come una mostra specializzata, tavole rotonde sugli investimenti, premi sugli investimenti, premi per le startup, hub degli investitori, destinazioni degli investimenti, incontri B2B, G2B, G2G, quattro focus regionali e workshop pre-conferenza . Inoltre, saranno organizzate e ospitate diverse conferenze ed eventi collaterali, tra cui “Make it in the Emirates”; “Investire ad Abu Dhabi”; “Verso il Forum mondiale per gli investimenti” in collaborazione con la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo; “Forum per gli investimenti degli imprenditori” con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO); “Bloomberg New Energy Finance Forum”; “Future Finance Forum” con l’Unione delle banche arabe; “World Local Production Forum” con l’Organizzazione Mondiale della Sanità; “Forum per gli investimenti nel turismo” con l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO); “Tecnologia agricola e forum sugli investimenti per la sicurezza alimentare” ospitato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura; “Forum dei paesi meno sviluppati” in collaborazione con l’Associazione Mondiale delle Agenzie di Promozione degli Investimenti; “Forum Finoverse”; “Forum Distressed e Investimenti Alternativi” con DDC Financial Group; e ” Forum per gli investimenti nel settore manifatturiero avanzato ” che sarà ospitato da UNIDO.
Il forum della finanza futura
Il Future Finance Forum, organizzato in collaborazione con l’Unione delle banche arabe, fornirà una piattaforma per le parti interessate del governo, dell’industria, della società civile e del mondo accademico per impegnarsi in un esame completo delle tendenze e delle sfide che plasmano il futuro della finanza. Il tema del forum “Sfruttare le tecnologie innovative per l’inclusione finanziaria e la sostenibilità” riflette il riconoscimento del ruolo fondamentale che l’innovazione finanziaria svolge nella promozione dello sviluppo inclusivo e sostenibile.
Forum per gli investimenti nel turismo (UNWTO)
L’UNWTO sta organizzando il Forum per gli investimenti nel turismo in seguito all’interruzione senza precedenti ed estesa causata dalla pandemia di Covid-19 nel settore del turismo, che richiede un salto di qualità negli investimenti turistici per sostenere e accelerare meglio l’attuazione dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile .
Vi è un crescente consenso tra le parti interessate del turismo su come la futura resilienza del turismo dipenderà dalla capacità del settore di bilanciare le esigenze delle persone, del pianeta e della prosperità. In linea con questi obiettivi, il Forum per gli investimenti nel turismo offre un’opportunità ai governi, agli investitori del settore privato, alle istituzioni finanziarie multilaterali e alle banche di sviluppo di migliorare il loro coordinamento e unire le loro capacità e risorse per trasformare le priorità in progetti investibili sbloccando il potenziale di un nuovo e ha ridefinito l’approccio agli investimenti nel turismo.
Bloomberg New Energy Finance Forum degli Emirati Arabi Uniti
Il Bloomberg New Energy Finance UAE Forum discute il cambiamento dinamico della domanda di materie prime tradizionali come petrolio, gas e metalli alla luce della transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, come nuove materie prime come energia, carbonio, idrogeno e persino sostenibili i carburanti per l’aviazione vedranno il loro panorama cambiare. I partecipanti affronteranno anche diverse questioni, come il ruolo delle “molecole di energia pulita” e cosa dovrebbero aspettarsi i produttori di energia in Medio Oriente. Il forum presenterà anche i risultati del rapporto New Energy Outlook e i vari percorsi net-zero che possono emergere per paesi e settori, con il Medio Oriente che svolge un ruolo nel sostenere i percorsi di altri paesi.
Finoverse Arabia Forum
Il Finoverse Arabia Forum discute il ruolo delle FinTech e l’adozione della tecnologia nel plasmare il futuro delle istituzioni finanziarie e bancarie, oltre a massimizzarne l’efficienza e i profitti. Esplora anche le lezioni apprese dalla fondazione e dallo sviluppo di startup e condivide le migliori pratiche attraverso diverse tavole rotonde che affrontano l’intersezione tra FinTech, intelligenza artificiale e Web3. Ciò include la trasformazione dei modelli di business e delle strategie in tutti i settori, affrontando al contempo le lacune infrastrutturali e le sfide normative. Vengono anche esaminati i vantaggi di investire nella costruzione di una rete Internet affidabile in tutte le regioni, insieme alle strategie per proteggere e attrarre i migliori talenti per alimentare la continua crescita di Web3.
AIM Global 2023 è preceduto da una serie di sessioni di formazione interattiva professionale, guidate da esperti esperti del settore provenienti da tutto il mondo. Ci saranno anche una serie di sessioni di workshop volte ad arricchire l’esperienza dei partecipanti e informarli su opportunità di investimento redditizie.
Questi workshop si terranno un giorno prima dell’evento, in cui governi, fornitori di soluzioni per smart city, startup, piccole e medie imprese e fornitori di opportunità di investimento si metteranno in contatto per raggiungere la crescita economica per i rispettivi paesi e regioni.
Tradotto da: Mina Samir Fokeh
https://wam.ae/en/details/1395303141197