di Oriana Davini
Ultima Modifica: 06/10/2022
Un burger sospeso a favore di persone che vivono situazioni di disagio e difficoltà: è l’iniziativa lanciata a Milano da Doppio Malto e Fondazione Progetto Arca Onlus, realtà che tramite una cucina mobile serve pasti ai senza tetto.
Come funziona
Il funzionamento è simile a quello del caffè sospeso napoletano, tradizione per cui si lascia un caffè pagato al bar a favore di uno sconosciuto.
Nei locali Doppio Malto di Milano, in Porta Romana, Duomo, Navigli e Scalo Milano, ci sarà una scelta in più nel menù: il burger sospeso, acquistabile al costo simbolico di 5 euro. Questi soldi, spiega Giovanni Porcu, ceo di Doppio Malto, “Saranno devoluti a Progetto Arca a sostegno della Cucina mobile e di altre attività sul territorio, grazie alle quali saranno garantiti ogni settimana pasti caldi a persone bisognose”.
L’obiettivo è ampliare l’iniziativa anche oltre i confini di Milano, toccando tutte le altre località nelle quali sono presenti Doppio Malto e la cucina mobile di Progetto Arca.
Solo a Milano, Progetto Arca serve circa 150 pasti caldi ogni sera per cinque giorni a settimana. Il servizio è già attivo anche a Varese, Torino, Roma, Napoli e Bari, con mense mobili che offrono il calore di un pasto e un po’ di ascolto.
Nell’ultimo anno, Progetto Arca ha servito più di 2 milioni e 600mila pasti, 340mila notti di accoglienza e 3mila visite mediche, aiutando circa 25mila persone. La collaborazione con Doppio Malto, iniziata nel 2021 con la preparazione di pasti preparati per le persone che vivono in strada, nel tempo “è diventata per noi strutturale e fondamentale per organizzare il servizio quotidiano di distribuzione in strada di pasti cucinati e completi alle persone senza dimora grazie alla cucina mobile”, spiega Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca.
Condividi L’Articolo
L’Autore
Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici