Il vero gateau di patate come lo fanno a Napoli è semplicemente eccezionale! E, infatti, nessuno sa resistere alla tentazione si mangiarne almeno un pezzettino.
Il vero gateau di patate come lo fanno a Napoli è favoloso! Ricco di gusto e sapore, è una di quell prelibatezze che una volta assaggiata to resta nel cuore proprio come la città in cui questa ricetta ha le sue origini.
Si tratta di una ricetta tipica nostrana buonissima famosa in tutto il mondo che adesso potrete replicare facilmente anche a casa.
Il vero gateau di patate come lo fanno a Napoli ecco come si fa
Il vero gateau di patate come lo fanno a Napoli è fantastico! Facile e veloce da preparare, è la ghiottoneria salata che fa felici tutti.
Gustoso e saporito, i bambini lo adorano.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 40 minuti
- Strumenti
- uno stampo per 8 persone
- carta forno
- una ciotola
- una forchetta
- una pentola
- uno scolapasta
- Ingredienti per 8 persone
- sale e pepe
- 1 kg di patate a pasta gialla
- 100 g di prosciutto cotto tagliato in un’unica fetta
- 2/5 di un panetto di burro da 125 g
- 150 g di scamorza
- 90 g di parmigiano grattugiato
- una coppia di uova medie
- qualche cucchiaino di pangrattato
- alcuni fiocchetti di burro
- qualche rametto di rosmarino per decorare
Il vero gateau di patate come lo fanno a Napoli, procedimento
Mettete le patate in una pentola con acqua fredda e cuocetele per il tempo necessario a lessarle. A fine cottura, scolate le patate e con uno schiacciapatate riducetele a purea che raccoglierete in una ciotola. Inglobate il burro spezzettato e aggiustate di sale e pepe prima di incorporare anche le uova sbattute e insaporire con la scamorza spezzettata, il formaggio grattugiato e il prosciutto tagliato a tocchettini.
Leggi anche: Fiori di sfoglia con melanzane e groviera, sfiziosi per l’aperitivo e non solo
Leggi anche: Torta all’arancia tutto il succo in questo impasto, per una colazione al TOP
Leggi anche: Spaghetti cremosi alle zucchine e pepe: perfetta per il pranzo di oggi!
Trasferite il composto uniforme in uno stampo per 8 persone foderato di carta forno, livellate la superficie e spolverizzatelo con del pangrattato. Decorate con qualche fiocchetto di burro e infornate a 180° per 40 minuti. A fine cottura, sfornate e servite il gateau profumandolo con del rosmarino.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.