Business

Zubairu (Corporazione di Finanza dell'Africa): COP28 una pietra miliare nell'azione per il clima

zubairu-(corporazione-di-finanza-dell'africa):-cop28-una-pietra-miliare-nell'azione-per-il-clima

ABU DHABI, 8 marzo 2023 (WAM) – Samaila Zubairu, Presidente e CEO della Corporazione di Finanza dell’Africa (AFC), ha affermato che l’hosting della COP28 da parte degli Emirati Arabi Uniti è una pietra miliare nell’azione globale per il clima, soprattutto perché il paese ha adottato una strategia per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, nonché pionieristici progetti nazionali e internazionali di energia rinnovabile.

In una dichiarazione all’Agenzia di stampa degli Emirati (WAM), Zubairu ha affermato che il mondo sta aspettando che gli Emirati Arabi Uniti ospitino la COP28, che sarà una piattaforma innovativa per aumentare gli sforzi collettivi per creare un futuro sostenibile.

L’AFC ha legami strategici con gli Emirati Arabi Uniti, che sono un hub chiave per gli investimenti che fluiscono in Africa dalla regione del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC), ha aggiunto. La quota dei contributi degli Emirati agli investimenti totali della società è di quasi il 60%, ha continuato Zubairu, sottolineando il ruolo fondamentale degli Emirati Arabi Uniti nel sostenere la crescita economica in Africa.

È andato a sottolineare l’importanza di utilizzare veicoli elettrici (EV) per ridurre le emissioni di carbonio, osservando che il valore del mercato dei veicoli elettrici è stimato a 7 trilioni di dollari e dovrebbe raggiungere oltre 46 trilioni di dollari entro il 2050.

L’AFC si sta concentrando sul miglioramento dell’accesso alle risorse sostenibili e sulla garanzia della sicurezza alimentare, idrica ed energetica in Egitto, ha aggiunto, evidenziando gli sforzi per creare zone economiche e attrarre investimenti per far progredire varie industrie.

Zubairu ha sottolineato che AFC ha firmato un memorandum d’intesa lo scorso anno con Abu Dhabi Ports per attrarre investimenti e importazioni e lanciare servizi logistici congiunti in Africa. Hanno identificato tre porti nel continente per questo scopo, rilevando la cooperazione in corso della società con Masdar sulla sua strategia africana per le energie rinnovabili.

Negli ultimi 15 anni, AFC ha investito più di 10 miliardi di dollari in progetti infrastrutturali in 37 paesi in Africa.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

https://wam.ae/en/dettagli/1395303136763

Leave a Reply