Nato per celebrare un evento di famiglia nel lontano 1961, Sei Uno è il Conegliano Valdobbiadene Extra Brut di Bellenda. Un prosecco Metodo Classico al di fuori degli schemi che percorre la strada della presa di spuma in bottiglia.
Tutto inizia dai vigneti di Glera coltivati nella zona ventilata e mite delle Rive di Carpesica, su di un suolo argilloso calcareo, ricco dei residui di morena glaciale dell’antico ghiacciaio del Piave che scendeva dalla sella del Fadalto tra il monte Pizzoc e il monte Visentin. La vendemmia delle uve inizia a metà settembre, seguita prima da diraspatura e pressatura soffice e poi da decantazione statica del mosto e affinamento su fecce fini. La fase di spumantizzazione dura 12 mesi e, dopo il degorgement e la ricolmatura con dosaggio minimo, Sei Uno affina in vetro per altri 6 mesi prima della vendita.
Un processo di vinificazione studiato per esaltare le caratteristiche aromatiche più tipiche del Prosecco Superiore. Sei Uno sprigiona un profumo spiccato di mela renetta e nocciola appena sbucciata, con sentori nel finale di rosmarino e menta. Al palato il gusto è netto, pulito, persistente quasi croccante come il primo morso a una mela. Se ben conservato, la struttura di questo vino permette un’ottima evoluzione dai due ai quattro anni successivi alla vendemmia, raggiungendo una buona complessità sia al naso che in bocca.
Sei Uno è particolarmente indicato per la stagione delle feste, soprattutto in abbinamento ad antipasti variegati o a pietanze a base di pesce e verdure. Da provare anche per un brindisi in famiglia o tra amici di sempre.
Prezzo al pubblico 17 €.