Tue 07-03-2023 10:39 AM
ABU DHABI, 7 marzo 2023 (WAM) – L’Ufficio esecutivo per il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (EO AML/CTF) ha firmato un memorandum d’intesa con l’Autorità nazionale di informazione finanziaria del Marocco (ANRF) per rafforzare la cooperazione nella lotta riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo e finanziamento della proliferazione.
Il protocollo d’intesa fa parte dell’approccio di coordinamento regionale degli Emirati Arabi Uniti ed è stato firmato a margine del seminario sulle tipologie MENAFATF del 2023 ad Abu Dhabi, dove le delegazioni di 21 paesi MENA si sono riunite per l’evento annuale dell’organizzazione per condividere conoscenze e migliori pratiche.
Hamid Al Zaabi, direttore generale dell’EO AML/CTF, ha affermato che il protocollo d’intesa segna un significativo passo avanti negli sforzi di entrambe le nazioni per guidare la lotta contro la criminalità finanziaria nella regione.
Ha spiegato: “Gli Emirati Arabi Uniti e il Marocco non sono solo importanti partner economici, ma anche centri commerciali globali che collegano il Medio Oriente, l’Europa, l’Africa e l’Asia. Migliorando la nostra cooperazione nella lotta ai flussi finanziari illeciti, stiamo creando una maggiore sicurezza economica e un ambiente più favorevole per il commercio e gli investimenti a vantaggio dell’economia globale.
“Il protocollo d’intesa si basa su un coordinamento forte e di lunga data tra i nostri paesi e, attraverso di esso, miglioreremo le nostre capacità di identificare minacce e rischi reciproci attraverso varie aree di cooperazione, facilitare i canali di comunicazione tra le autorità competenti in entrambe le giurisdizioni e aumentare la nostra capacità di combattere attività criminali”.
https://www.wam.ae/en/details/1395303136164