cucina

Storie di giovani vignaioli: in Puglia il festival dedicato ai produttori under 40 del Sud Italia

storie-di-giovani-vignaioli:-in-puglia-il-festival-dedicato-ai-produttori-under-40-del-sud-italia
storie di giovani vignaioli

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 27/04/2022

Si terrà a Francavilla Fontana (Br), in Puglia, il 29 e 30 maggio, la prima edizione di Storie di giovani vignaioli, manifestazione dedicata ai produttori under 40 del Sud Italia.

Il programma

Oltre 200 etichette e 40 giovani produttori provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, si incontreranno al Castello di Francavilla Fontana, tra banchi d’assaggio, laboratori monotematici sui vini autoctoni del Sud e il convegno I giovani vignaioli e le sfide dei mercati. 

I visitatori saranno trasportati in un viaggio tra le eccellenze enologiche nate al Sud Italia e avranno la possibilità di acquistarle direttamente dai produttori.

giovani-vignaioli-puglia

Ci sarà spazio anche per l’arte figulina, con le postazioni dei vignaioli allestite con i manufatti della ceramica d’uso prodotti a Grottaglie, la città delle ceramiche.

Si parte domenica 29 maggio con il convegno Racconti di giovani vignaioli e si prosegue con i banchi d’assaggio, aperti fino alle 20. Alle 16 laboratorio I vini della rete dei Vignaioli dell’Alta Calabria e alle 17.30 laboratorio dedicato all’Aglianico della Basilicata.

Lunedì 30 maggio banchi d’assaggio con oltre 200 etichette: dalle 12 alle 21 sarà aperta anche l’area food con prodotti tipici del territorio e servizio coffee. La quota d’ingresso è di 10 euro, comprensiva di sacca e calice.

cantine giovani vignaioli

Condividi L’Articolo

L’Autore

Schermata 2020 06 15 alle 19.35.55

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici

Leave a Reply