di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 22/08/2022
Biella torna a ospitare birrifici e mastri birrai provenienti da tutta Italia dal 25 al 29 agosto in occasione di Bolle di Malto, la rassegna nazionale dedicata al mondo brassicolo artigianale, che quest’anno si inserisce nel programma di The Road to Terra Madre, il ciclo di eventi che anticipa l’appuntamento con Terra Madre Salone del Gusto, la manifestazione internazionale che si svolge a Torino, Parco Dora, dal 22 al 26 settembre.
Degustazioni, concerti di musica live, incontri con esperti e laboratori del gusto accolgono i visitatori nella cittadina piemontese e portano all’attenzione un comparto, quello della birra artigianale e dei microbirrifici, considerato strategico per l’economia italiana.
Il settore brassicolo, infatti, nonostante il rallentamento subìto a causa della pandemia da Covid-19, non ha tuttavia mai arrestato la propria crescita. Nel 2021 la produzione ha raggiunto 17,6 milioni di ettolitri, superando così i livelli raggiunti nel 2019 pari a 17,3 milioni di ettolitri. Aumentano anche i consumi, che nel 2021 arrivano a sfiorare quota 20,8 milioni di ettolitri, dato vicino ai consumi del 2019.
Bolle di malto 2022
Numerose le novità della sesta edizione di Bolle di Malto tra cui Arena Bolle, realizzata in collaborazione con Slow Food e pensata per fornire un punto di incontro tra le Istituzioni, i distributori, i publican, i professionisti e tutti coloro che amano la birra artigianale e desiderano viverla e raccontarla con passione. Qui si svolge anche il convegno dal titolo Gli Stati Generali della Birra Artigianale che ospita oltre 60 mastri birrai provenienti da tutta Italia.
Tre gli appuntamenti in programma firmati Slow Food:
- la presentazione della Guida alle Birra d’Italia 2023 con il curatore Luca Giaccone e il coordinatore per il Piemonte Fulvio Giublena giovedì 25 agosto alle 17,
- la conferenza La Birra Artigianale e il territorio venerdì 26 alle 16 con Federico Varazi, Vicepresidente di Slow Food Italia,
- l’incontro Impresa e turismo, la birra artigianale una possibile soluzione? sabato 27 alle 17 con Daniele Buttignol, amministratore delegato Slow Food Promozione, e Federico Varazi.
«Siamo entrati nella seconda era della birra artigianale, dobbiamo prendere coscienza del fatto che la produzione brassicola incide in una percentuale importante della produzione nazionale, soprattutto per quelle birre che rappresentano il Made In Italy a tutti gli effetti e che oggi devono puntare anche alla sostenibilità ambientale – dichiara Federico Varazi, vicepresidente di Slow Food Italia –. Con Slow Food saremo presenti all’evento di Biella per iniziare un percorso di approfondimento sulla birra artigianale che ci accompagnerà fino a Torino, a Terra Madre Salone del Gusto, dove nello spazio dedicato a Bolle di Malto ci occuperemo della sostenibilità legata alla birra, a partire dal risparmio energetico e dell’acqua fino alle nuove filiere del luppolo. Argomenti che ci consentiranno di consolidare ulteriormente il rapporto con la filosofia alla base dell’evento Bolle di Malto».
Condividi L’Articolo
L’Autore