ABU DHABI, 23 dicembre 2022 (WAM) – La Settimana della Sostenibilità di Abu Dhabi (ADSW) 2023, l’iniziativa globale sostenuta dagli Emirati Arabi Uniti e dalla sua potenza energetica pulita Masdar per accelerare lo sviluppo sostenibile, presenterà una serie di sessioni di alto livello incentrate sulle priorità chiave per lo sviluppo sostenibile in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28), che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 30 novembre al 12 dicembre 2023.
La quindicesima edizione dell’evento annuale si terrà sotto il patrocinio del presidente Sua Altezza lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan che ha sostenuto la sostenibilità come pilastro chiave del progresso economico e sociale e della prosperità degli Emirati Arabi Uniti.
Dal 14 al 19 gennaio sotto il tema “United on Climate Action Toward COP28”, ADSW riunirà capi di Stato, politici, leader del settore, investitori, giovani e imprenditori, per una serie di dialoghi di impatto sulla transizione verso un futuro a zero netto. Le principali parti interessate discuteranno le priorità chiave per l’agenda globale sul clima alla COP28, la necessità di coinvolgere e includere tutte le parti interessate in tutta la società e come sfruttare le valutazioni del primo inventario globale dell’accordo di Parigi per accelerare il progresso climatico alla COP28 e oltre.
Il dott. Sultan bin Ahmed Al Jaber, ministro dell’Industria e della tecnologia avanzata, inviato speciale degli Emirati Arabi Uniti per il cambiamento climatico e presidente di Masdar, ha dichiarato: “Per oltre 15 anni, ADSW ha rafforzato l’impegno degli Emirati Arabi Uniti ad affrontare le sfide globali come leader responsabile che guida l’azione per il clima e lo sviluppo economico sostenibile. ADSW 2023 contribuirà a modellare l’agenda della sostenibilità e a guidare lo slancio verso la COP28 negli Emirati Arabi Uniti convocando la comunità globale e facilitando un dialogo significativo per promuovere il consenso, partnership innovative e soluzioni innovative.
“Il mondo ha bisogno di una transizione energetica giusta e inclusiva che sostenga le esigenze delle nazioni in via di sviluppo, garantendo al contempo un futuro più sostenibile per tutti noi. ADSW può fungere da piattaforma ideale per accelerare l’adozione di tecnologie pulite e mettere insieme partnership che possono portarle su larga scala in tutto il mondo, senza lasciare nessuno indietro.”
ADSW 2023 presenterà per la prima volta un Green Hydrogen Summit, ospitato dal business dell’idrogeno verde di Masdar il 18 gennaio, evidenziando il suo potenziale di decarbonizzazione delle industrie chiave – aiutando i paesi a raggiungere i loro obiettivi netti-zero.
All’inizio di questo mese, Masdar ha annunciato formalmente una nuova struttura azionaria e il lancio della sua attività di idrogeno verde – formando una centrale elettrica di energia pulita che guiderà gli sforzi di decarbonizzazione globale. Masdar è ora una delle più grandi aziende di energia pulita del suo genere ed è ben posizionata per guidare il settore su scala globale, rafforzando il ruolo degli Emirati Arabi Uniti come leader energetico.
Il primo raduno internazionale sulla sostenibilità dell’anno, ADSW 2023, guiderà la discussione e il dibattito sull’azione per il clima in vista della COP28. Il vertice ADSW, ospitato da Masdar e che si terrà il 16 gennaio, si concentrerà su una vasta gamma di argomenti critici tra cui la sicurezza alimentare e idrica, l’accesso all’energia, la decarbonizzazione industriale, la salute e l’adattamento al clima.
Tra il 16 e il 18 gennaio, ADSW 2023 cercherà di coinvolgere i giovani nell’azione per il clima, con la sua piattaforma Giovani per Sostenibilità che ospita il Y4S Hub, che mira ad attrarre 3.000 giovani. ADSW 2023 presenterà anche il forum annuale per la piattaforma Donne in Sostenibilità, Ambiente e Energia Rinnovabile (WiSER) di Masdar, dando alle donne una maggiore voce nel dibattito sulla sostenibilità.
Come negli anni precedenti, ADSW 2023 presenterà anche eventi guidati dai partner e opportunità di impegno internazionale su argomenti relativi alla sostenibilità, tra cui l’Assemblea Irena dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (14-15 gennaio), il Forum sull’energia del Consiglio atlantico (14-15 gennaio), il Forum sulla finanza sostenibile di Abu Dhabi (18 gennaio) e il Vertice mondiale sull’energia futura (16-18 gennaio).
L’ADSW 2023 segnerà anche il 15 ° anniversario del Premio Zayed per la Sostenibilità – il premio globale pionieristico degli Emirati Arabi Uniti per il riconoscimento dell’eccellenza nella sostenibilità, con la cerimonia di premiazione che si terrà il 16 gennaio. Con 96 vincitori nelle sue categorie di Health, Food, Energy, Water e Global High Schools, il Premio ha avuto un impatto positivo sulla vita di oltre 378 milioni di persone in tutto il mondo, tra cui Vietnam, Nepal, Sudan, Etiopia, Maldive e Tuvalu.
Nel corso degli anni, il Premio ha fornito alle comunità di tutto il mondo l’accesso a un’istruzione di qualità, cibo e acqua puliti, assistenza sanitaria di qualità, energia, posti di lavoro e una maggiore sicurezza per le comunità.
Con le piccole e medie imprese (PMI) che costituiscono circa il 90% delle imprese in tutto il mondo, ADSW 2023 accoglierà oltre 70 PMI e start-up in diversi settori, tra cui l’iniziativa globale Innovate di Masdar City, che presenterà tecnologie internazionali all’avanguardia.
Tradotto da: Hussein Abuel Ela.