Lo Scendiletto cremoso è favoloso! Con il suo ripieno morbido e assai gustoso, questo è il dolce più salutare e insieme goloso che ci sia.
Lo Scendiletto cremoso è un dolce tipico fiorentino che tutto il mondo ci invidia. Pronto in meno di 30 minuti, è la ghiottoneria più sana che esista! Il segreto per un successone? Servitelo dopo qualche minuto che lo avrete conservato in frigo e questo dolce sarà proprio come quello che potreste gustare a Firenze nelle migliori pasticcerie e bar.
Facilissimo e veloce da fare, è la ghiottoneria che in estate rinfresca e coccola il palato con il suo gusto incantevole fin dal primo morso quando si scioglie in bocca.
Scendiletto cremoso ecco come si fa
Lo Scendiletto cremoso è strepitoso! Fatto con pochissimi ingredienti e tutti presenti in ogni cucina, questo dolce di pasta sfoglia è semplicemente irresistibile.
Questa nella città di Dante Alighieri è da sempre la merendina perfetta per ogni bambino ma anche il dessert di fine pasto fresco e gustoso per tutta la famiglia.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 15-20 minuti
- Strumenti
- una teglia rettangolare
- una rondella
- cata forno
- un pentolino
- pellicola trasparente
- due ciotole
- Ingredienti
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- per la crema pasticcera
- 6 cucchiai e mezzo di zucchero semolato
- scorza di un limone Amalfitano bio
- 60 g di tuorli
- 500 ml di latte parzialmente scremato
- 50 g di maizena
- zucchero a velo per completare
Scendiletto cremoso, procedimento
In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero e unite l’amido. Aggiungete la soluzione di latte e panna aromatizzata con la scorza di limone e portata al bollore e mescolate con cura per raffreddare il tutto fino agli 85°. Fate raffreddare la crema pasticcera in una ciotola coperta con pellicola mettendola sopra asd un’altra ciotola con dei cubetti di ghiaccio per il tempo necessario.
Leggi anche: Crostata sigillata alle pesche e granella di amaretti, altro che merendina, un vero e proprio dessert
Leggi anche: Pasta zucchine e yogurt: un piatto da sballo, un mix di profumi e sapori unici
Leggi anche: Zucchine sabbiose, mai stato cosi facile preparare un contorno favoloso
Dividete in due metà perfettamente uguali la pasta sfoglia e con una ricoprite il fondo di una teglia rettangolare foderata di carta forno . Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e infornate a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, mettete la crema pasticcera sopra la base raffreddata e nascondete il tutto sotto l’altro pezzo di pasta sfoglia che bucherellerete con una forchetta. Infornate a 180° per 15-20 minuti. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare per 2 h prima di spolverizzarlo con lo zucchero a velo e servirlo tagliato a quadrotti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.