Gustosissime e facili da fare, queste ricette con gli scampi che abbiamo scelto per voi sono perfette per chi ama i sapori di mare ma vuole stare poco tempo a spadellare in cucina!

Di Kati Irrente | Giovedì 16 dicembre 2021

piatto di spaghetti con scampi zucchine e pomodori

Foto Shutterstock | foodstck

Ecco le migliori ricette con gli scampi da preparare in pochi minuti per stupire gli ospiti e offrire loro dei piatti succulenti e molto saporiti. Dagli antipasti ai secondi piatti, passando ovviamente dai primi, vi proponiamo tante pietanze e sughetti per portare gli scampi in tavola in modo originale!

Partiamo dagli antipasti con un piatto classico che incontrerà l’approvazione di molti. Ossia gli scampi in salsa rosa, da proporre anche per iniziare un menu delle feste. Per chi ama il pesce crudo proponiamo la crudità di scampi una delle ricette più semplici e veloci, da servire con succo di limone o, in alternativa, succo di pompelmo.

Paccheri con gamberi e scampi
Foto Shutterstock | Visionsi

Per quanto riguarda i primi piatti, non possono mancare in tavola le linguine con scampi al profumo di limone oppure i paccheri con scampi e code di gamberi. In questo caso il sughetto è sfumato con il brandy per un risultato davvero eccezionale.

Infine, per un secondo spettacolare provate la ricetta degli scampi e gamberoni all’amalfitana con i pomodorini. I vostri amici vi chiederanno il bis!

1.JiBnMqyl6S

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.