Bollinger PN è una cuvée innovativa che esprime la visione unica del Pinot Nero, vitigno predominante in tutte le etichette della Maison e pilastro dello stile Bollinger. La terza edizione, PNTX17, esplora l’interpretazione del Pinot Noir di Tauxières 2017, mettendo in risalto le peculiarità del terroir del Cru principale del suo assemblaggio. Bollinger PN ha un approccio orientato al terroir ed offre ad ogni edizione una interpretazione diversa del savoir-faire e dei vigneti di Bollinger, esplorando i vari terroir della Maison, mette in luce le differenti espressioni del Pinot Noir, caratterizzando un cru diverso nei vini base dell’annata, accuratamente selezionato in modo che ogni nuova versione sia un’elegante reinvenzione della cuvée originale.
Ogni Cuvée Bollinger PN sarà dunque un’edizione limitata con un gusto differente e segnerà l’interpretazione per Bollinger di un cru di Pinot Noir specifico. “Questa cuvée, prodotta interamente con Pinot Nero, è in linea con l’essenza del DNA della nostra Maison, una visione singolare di questo vitigno emblematico e un’opera per portare avanti la missione che ci guida dal 1829, di essere creatori di gusto”, dichiara Charles-Armand de Belenet, General Manager Champagne Bollinger .
PN TX17 è ovviamente un 100% Pinot Noir, proveniente per il 51% da Tauxières e per il 49% da Verzenay e Avenay val d’Or, con un tocco di Aÿ dell’annata 2017, annata complicata per il Pinot Nero della Montagne de Reims, ma le cui uve mostrano un bell’equilibrio con una maturità̀ naturale. I vini di riserva concorrono per il 50%, di cui il 27% del 2016 e il 23% del 2009 e del 2006, affinati in magnum a ¼ di mousse, che contribuiscono all’eccezionale intensità aromatica del vino.
La vinificazione si è svolta per il 50% in barrique e 50% in acciaio con utilizzo esclusivo del cuore de cuvée. Dopo un affinamento di quasi 4 anni sui lieviti, il dégorgement è avvenuto a febbraio 2022 con un dosaggio a 4 g/l. L’alta percentuale di Tauxières nel blend di questa edizione conferisce al vino le caratteristiche del Pinot Nero di questo terroir: tensione, precisione e complessità̀. All’olfatto si apre ricco e complesso con profumi di ribes neri, mirtilli, albicocca, pesca, sentori agrumati di pompelmo, cedro e chinotto, fiori secchi, sentori di sottobosco, note speziate di zafferano, che si sviluppano successivamente verso note di frutta secca fresca e aromi di caffè tostato e tabacco biondo. Al palato complesso di ottima struttura, effervescenza cremosa, vivace e dinamico, con una bella freschezza e una salinità ben presente che lo rendono equilibrato con le note dolci a centro bocca con un finale di liquirizia e zest di agrume scuro. Champagne di grande ricchezza aromatica.
champagne-bollinger.com
meregalli.com
Manlio Giustiniani
Champagne Expert. Nato in una “raggiante” Catania degli anni ’60, appassionato di James Bond e dello Champagne.