di Oriana Davini
Ultima Modifica: 01/09/2022
Chiuso il round di finanziamento di serie B da 70 milioni di euro per Planted, foodtech svizzera, spin-off del Politecnico di Zurigo, specializzata nella produzione di carne vegetale a base di proteine alternative come piselli, avena e girasole.
Guidato da L Catterton, grande società di private equity globale focalizzata sui consumatori, l’iniezione di liquidità permetterà a Planted di lanciare la nuova linea di prodotti a taglio intero e proseguire l’espansione internazionale aumentando la capacità produttiva.
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La crescita
Planted sta macinando numeri in forte crescita. Nel 2021 aveva raccolto 36 milioni di euro, la metà dei 70 milioni raccolti ora, segno del forte interesse da parte degli investitori nei confronti dell’azienda ormai consolidata in Svizzera, Germania, Austria e Francia e recentemente entrata anche in Inghilterra e in Italia (dove ha siglato un accordo con MyChef).
“Siamo orgogliosi di essere l’azienda di proteine alternative con la crescita più rapida in Europa – commenta Christoph Jenny, co-founder di Planted -. Con il capitale aggiuntivo, accelereremo ulteriormente la nostra crescita internazionale, amplieremo la nostra gamma di prodotti e costruiremo un ulteriore sito di produzione”.
Il prossimo passo? Ottenere una carne “migliore di quella proveniente dagli animali, per gusto, prezzo, minore impatto ambientale, buoni ingredienti e salubrità”.
Le novità
In arrivo c’è la nuova gamma di prodotti a taglio intero ottenuti grazie al processo di biostrutturazione, che combina strutturazione proteica e biotecnologica. Questa tecnologia, di proprietà di Planted, permette all’azienda di progettare e strutturare pezzi di carne più grandi e con un alto livello di complessità di struttura, consistenza, succosità e tenerezza.
Entrando nel dettaglio, Planted lancerà i chicken tenders, patties e il petto di pollo. “Si tratta – sottolinea Jenny – dei primi tagli di carne più grandi sul mercato senza impiego di additivi”. L’obiettivo è distribuirli prima nel mondo della ristorazione e a seguire anche nel retail. “Per questo motivo, il lancio del petto di pollo è avviato con lo chef stellato Tim Raue e sarà disponibile per gli ospiti del suo ristorante a Berlino a partire dal 15 settembre”.
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L’Autore
Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici