Dove comprare la colomba a Roma. Al di là delle varie leggende lombarde e venete che risalgono ai secoli scorsi, la colomba pasquale nasce da quella che potremmo definire un’idea di riciclo, lanciata dal maestro della pubblicità Dino Villani. Nella Milano degli anni ’30, l’allora direttore pubblicitario della Motta, pensò di dare una seconda possibilità all’impasto e ai macchinari del panettone natalizio. Stessi ingredienti base, simile lavorazione, ma con qualche piccola variante, come lo stampo a forma di colomba, simbolo di pace e amore, più la glassa alle mandorle in superficie. Da quel momento, il dolce divenne popolare anche nel resto d’Italia.
Ma dove comprarne una artigianale e di qualità? Ecco una lista di pasticcerie e forni romani dove acquistare una colomba ben realizzata.
Grué
Marta Boccanera e Felice Venanzi firmano quest’anno i loro grandi lievitati pasquali con due novità. La colomba Pistacchiosa e quella Carapple. La prima unisce all’impasto al pistacchio Feudo San Biagio di Agrimontana, il cremino al pistacchio e i lamponi semicanditi. La seconda ingloba nell’impasto classico gocce di caramello salato e cubetti di mele del Trentino. Immancabili, oltre alla colomba tradizionale, anche gli altri classici della pasticceria: la Cioccolosa, con un impasto al cioccolato fondente monorigine Ecuador 62%, più gocce di fondente monorigine Costa d’Avorio 60% e la Primavera, fatta con un impasto alla vaniglia, gocce di cioccolato e fragoline candite. Le colombe sono disponibili esclusivamente in formato da 1 kg.
Prezzo: dai 45 ai 52 euro
Grué. Viale Regina Margherita 95, Roma, Tel. 06 8412220. Sito. Facebook. Instagram.
Pasticceria Walter Musco Bompiani
Quest’anno le colombe della pasticceria Walter Musco sono disponibili in tre versioni, tutte da 1 kg. La classica, fatta con lievito madre, pasta di arancia, arancia e limone canditi, granella di mandorla, farina mandorla e nocciola. Poi c’è la versione al cioccolato, con burro cacao, cioccolato 55%, gianduja fondente e cioccolato 66%. Terza variante, la colomba amarena e semi di papavero (anche nella glassa), con burro di cacao e amarene semi candite.
Prezzo: 40 euro
Pasticceria Walter Musco Bompiani. Largo Benedetto Bompiani 8, Roma. Tel. 06 512 4103. Sito. Facebook. Instagram.
Casa Manfredi
Per la Pasqua firmata Casa Manfredi, la pastry-chef Giorgia Proia torna a sfornare la sua colomba in tre versioni, disponibili anche in vasocottura, con delivery in tutta Italia. “Nel mio laboratorio mi piace sempre sperimentare, ma durante le grandi festività sento la necessità di tirare fuori la tradizione, sempre con qualche tocco innovativo in pieno stile Casa Manfredi“, racconta la pasticcera. La sua colomba tradizionale è fatta con lievito madre, vaniglia del Madagascar, miele d’acacia Agrimontana da api italiane, burro francese di latteria, uova fresche, arancia candita, mandorla di Noto per la glassatura. La seconda variante, quella albicocca e cioccolato, ha all’interno pezzi di cioccolato fondente Domori e albicocca Pellecchiella del Vesuvio. Terza variante, arancia e cioccolato, con arancia candita Agrimontana e pezzi di cioccolato fondente Domori.
Prezzo: 38 euro
Casa Manfredi. Viale Aventino 91/93, Roma. Tel. 06 97605892. Sito. Facebook. Instagram.
Forno Monteforte
Il forno di via del Pellegrino propone quattro varianti di colomba: classica, 3 cioccolati, limoncello e cioccolato bianco, pistacchio di bronte. La lavorazione prevede due impasti, il primo che lievita per 12 ore a 28 gradi, poi un secondo, il giorno seguente, al quale si aggiungono oltre agli ingredienti base anche miele, aromi, bacche di vaniglia, zest di arancia e di limone, più frutta candita o cioccolato nel finale. Una volta messe nella forma, lievitano altre 5 ore per poi passare in cottura.
Prezzo: 35 euro al chilo, tranne quella al pistacchio che costa 40
Forno Monteforte. Via del Pellegrino 129, Roma. Tel. 06 25399550. Sito. Facebook. Instagram.
Nero Vaniglia
Per la lavorazione della sua colomba, Giorgia Grillo, pasticcera di Nero Vaniglia, segue il metodo classico dei due impasti. Una lavorazione che dura circa tre giorni, escludendo quella del lievito madre, che Giorgia, ci tiene a precisare, autoproduce e cura personalmente. “Quest’anno per la prima volta uso un burro italiano, quello Brazzale, che mi ha conquistata“, sottolinea la pastry chef. Tra le colombe disponibili, oltre alla classica con canditi di arancio e vaniglia, quella albicocca e cioccolato, con cioccolato fuso all’interno dell’impasto più Valrhona fondente. Terzo gusto, vaniglia, limone e fava di tonka. “Quest’ultima per noi un classico. La faccio anche in versione estiva per il panettone di Ferragosto“, specifica Giorgia. Le colombe, tutte glassate alla mandorla, sono da un chilo.
Prezzo: 32 euro
Nero Vaniglia. Circonvallazione Ostiense 201, Roma. Tel. 06 5780306. Sito. Facebook. Instagram.
Cantiani
Per realizzare la sua colomba, Roberto Cantiani ha rivisitato la ricetta del 1935 del fondatore della pasticceria, aggiornandola con tecniche innovative. Lunga e lenta lievitazione, attraverso un processo che è all’80% manuale e artigianale. “Questo ci permette di offrire ai nostri clienti un prodotto di altissimo livello“, spiega il pastry chef. “Utilizziamo burro belga, arance siciliane, pistacchio di Bronte, una selezione di farine di grano italiano lavato a mano“. Cinque i gusti disponibili: la classica, poi la cinque cioccolati, fragoline di bosco e cioccolato bianco, pistacchio e cioccolato bianco, farina integrale con amarene e cioccolato fondente.
Prezzo: dai 38 ai 40 euro
Cantiani. Via Cola di Rienzo 234-236, Roma. Tel. 06 6874164. Sito. Facebook. Instagram.
Le Levain
Quella de Le Levain è una colomba classica, con doppio impasto e lievitazione naturale. Farcita con arancia candita artigianale e glassa alle mandorle. “Quest’anno abbiamo lavorato molto sul nostro lievito madre per migliorare l’impasto e renderlo soffice e umido al punto giusto“, fanno sapere dalla pasticceria trasteverina. Le colombe, tutte con formato da 1 kg, sono disponibili in negozio e sullo shop online, con consegna in tutta Italia.
Prezzo: 36 euro
Le Levain. Via Luigi Santini 22, Roma. Tel. 06 47543834. Sito. Facebook. Instagram.
Biscottificio Innocenti
La colomba del Biscottificio Innocenti, antica fabbrica di biscotti nata e cresciuta nel rione Trastevere, è acquistabile in due formati: quello da un chilo e quello monoporzione, pensato per chi vuole acquistare il dolce in forma ridotta. “Non usiamo grassi animali, per l’impasto utilizziamo una margarina vegetale fatta con olio di semi di girasole. La farina è quella biologica, quella di forza, poi mettiamo le scorzette di arancia candita e le uova fresche. Insomma, ingredienti semplici, come se la faceste voi a casa“, spiega Stefania Innocenti, pasticcera del biscottificio.
Prezzo: 20 euro (3,50 euro la monoporzione)
Biscottificio Innocenti. Via della Luce 21, Roma. Tel. 06 5803926. Sito, Facebook, Instagram.
Panificio Marè Prati
Per i lievitati sfornati nel suo panificio di Prati, Daniele Marè usa la farina Pasini e quella del Mulino Paolo Mariani. La colomba è realizzata con una pasta aromatica speciale, che punta a conferire al prodotto un sapore decisamente agrumato. Quest’anno i canditi scelti sono quelli Morandin, il cioccolato Barry Callebaut, la vaniglia qualità Bourbon. Gusti disponibili: classica e cioccolato.
Prezzo: 38 euro al chilo
Panificio Marè Prati. Viale Angelico 88, Roma. Tel. 06 37511594. Sito. Facebook. Instagram.
Antico Forno Roscioli
Le colombe del Forno Roscioli seguono una lievitazione naturale, sono ruvide come i lievitati da forno e hanno un profumo e una cottura che rimandano al pane. Pierluigi Roscioli in questi anni ha puntato a un prodotto identitario, rustico al naso, con una buona digeribilità, aromatico e naturale in bocca. Il lievito utilizzato è quello usato durante l’anno per i vari pani prodotti dallo storico forno romano nei pressi di Campo De’ Fiori. Oltre alla classica, sono disponibili le varianti: pere e cioccolato, mela, uvetta e cannella (la novità del 2023), poi albicocche e caramello, ai tre cioccolati, gianduia e noci pecan o solo uvetta.
Prezzo: 33 euro la classica, 37 euro le farcite
Antico Forno Roscioli. Via dei Chiavari 34, Roma. Tel. 06 6864045. Sito. Facebook. Instagram.
D’Antoni
La proposta pasquale della pasticceria D’Antoni include la colomba classica, mandorlata e agrumata (ripiena di canditi di arancio e limone), che fa compagnia a quella al pistacchio e alla versione al cioccolato, fatta con un impasto di cacao home made e gocce di cioccolato specifiche per i grandi lievitati. C’è poi la colomba pop, che ha un impasto classico, arricchito con noci Pecan, albicocche del Vesuvio candite, una glassa al cioccolato bianco e, per finire, cocco rapè.
Prezzo: 35 euro la classica, 39 euro le altre
Pasticceria D’Antoni. Via Dino Penazzato 83, Roma. Tel. 06 2593441. Sito. Facebook. Instagram.
Forno Conti
Per la Pasqua 2023, il Forno Conti all’Esquilino propone una colomba artigianale realizzata con lievito madre e doppio impasto. Le farine usate sono quelle del Mulino Pasini e di quello Mariani. Canditi di Agrimontana e Morandin e arance della Calabria per la farcitura. Due i gusti disponibili quest’anno: la versione tradizionale e quella con limone candito.
Prezzo: 40 euro al chilo
Forno Conti. Via Giusti 18, Roma. Tel. 06 2757595. Sito. Instagram.
Zampa Forno Etico
Il forno Zampa propone una colomba tradizionale, da un chilo. La farina utilizzata nel piccolo laboratorio di quartiere a due passi dal Parco degli Acquedotti è quella del Molino Agostini, le uova arrivano invece dalla Fattoria Cupidi, nel viterbese, il burro dalle Fattorie Fiandino I canditi, la pasta d’arancio e la vaniglia dall’azienda Pariani. “Facciamo una doppia lavorazione classica e usiamo lievito naturale“, spiegano dal forno, che quest’anno sfornerà per la prima volta anche la pastiera.
Prezzo: 40 euro
Zampa Forno Etico. Via Valerio Publicola 73, Roma. Tel. 345 9309461. Instagram.
Lievito Pizza Pane
Quattro giorni di preparazione, ingredienti 100% artigianali e lievito madre di 120 anni. Questi i punti di forza della colomba di Francesco Arnesano. La farina usata è quella macinata a pietra di Antico Molino Rosso, le uova quelle dell’Azienda Agricola Pulicaro, poi burro di Malga, baccelli di vaniglia di Tahiti e miele biologico di Massimiliano Panella. Oltre alla colomba tradizionale, c’è anche la variante special, ai tre cioccolati, realizzata usando diverse varietà di fondente.
Prezzo: 38 euro
Lievito Pizza Pane. Viale Europa 339, Roma. Tel. 06 6936 3592. Sito. Instagram.
Cristalli di zucchero
La pasticceria Cristalli di Zucchero ha lavorato a nuovi impasti per questa Pasqua. Il pasticcere Marco Fontana ha lanciato la sua nuova colomba con un lievito madre giovane (più ore di lievitazione), con l’obiettivo di ottenere una leggerezza estrema, pur mantenendo un gusto rotondo. Disponibili in negozio la tradizionale, con canditi Agrimontana e vaniglia del Madagascar, la tre cioccolati, poi fragoline di bosco e limone. Tutte nella versione da 800 grammi. Altra novità della pasticceria di Monteverde quest’anno è il colombauletto, una la colomba in soli 250 grammi (12 euro), per chi cerca un prodotto in formato più piccolo.
Prezzo: 30 euro
Cristalli di Zucchero. Via di Val Tellina 114, Roma. Tel. 06 58230323. Facebook. Instagram.
Ercoli
Nei tre indirizzi di Ercoli non può mancare la colomba della casa, prodotta artigianalmente secondo la tradizione, utilizzando lievito madre e una lunga lievitazione. Quello ottenuto è un impasto soffice e alveolato, arricchito da vaniglia Bourbon del Madagascar in bacche e canditi di prima qualità.
Prezzo: 28 euro al kg
Ercoli 1928. Via Zanazzo Giggi 4, Roma. Tel. 06 96527412 / Via Montello 26, Roma. Tel. 06 3720243 / Viale Parioli 184, Roma Tel. 06 8080084. Sito. Facebook. Instagram.
FUORI ROMA
Dolcemascolo
La pasticceria Dolcemascolo di Frosinone propone una colomba artigianale, che è stata presentata anche lo scorso febbraio al Taste di Firenze, nonché premiata negli scorsi anni tra le migliori in Italia, secondo le guide di settore. La preparazione del dolce prevede oltre tre giorni di lavorazioni, con ingredienti semplici e materie prime di alta qualità, trasformate per conservarne i sapori. Una lievitazione a freddo e lenta fermentazione del lievito madre, farina macinata a pietra, burro di alta qualità, vaniglia naturale e arancio candito. La linea pasquale 2023 include la colomba classica, disponibile in formato da 950g e 500g (rispettivamente 39 e 25 euro) quella al cioccolato, ai frutti di bosco, cioccolato e pere, cioccolato e lamponi, tutte al prezzo di 39 euro. Infine, una variante al pistacchio, a 44 euro.
Prezzo: da 25 a 44 euro
Pasticceria Dolcemascolo. Via Madonna della Neve 77, Frosinone. Tel. 0775 270660. Sito. Facebook. Instagram.