Business

Oreficeria indiana, le esportazioni di gioielli crescono dell'8,26% dopo il CEPA con gli UAE

oreficeria-indiana,-le-esportazioni-di-gioielli-crescono-dell'8,26%-dopo-il-cepa-con-gli-uae

Mon 09-01-2023 08:21 AM


NUOVA DELHI, 9 gennaio 2023 (WAM) – L’accordo di partenariato economico completo tra Emirati Arabi Uniti e India (CEPA) ha contribuito a ottenere un aumento delle esportazioni di gemme e gioielli dell’India dell’8,26% in questo anno finanziario, secondo Vipul Shah, presidente del Gem e il Consiglio per la promozione delle esportazioni di gioielli (GJEPC) in India.

“Il Ministero del Commercio e dell’Industria di Nuova Delhi ha reso operativo il CEPA con gli Emirati Arabi Uniti nel maggio 2022. L’ultimo trimestre dell’anno fiscale è cruciale in quanto richiede una forte crescita per raggiungere l’obiettivo di quest’anno di 45,7 miliardi di dollari”, ha affermato Shah all’inaugurazione della prima fiera di gioielli incentrata sul design dell’India dell’anno solare 2023.

L’India International Jewellery Show e l’India Gem and Jewellery Machinery Expo sono attualmente in corso a Mumbai. Shah ha dichiarato: “Quest’anno, l’evento è diventato più grande e più ecologico che mai. Le esportazioni complessive di gemme e gioielli dell’India quest’anno fiscale hanno registrato una crescita dell’8,26% rispetto allo scorso anno”.

Ha aggiunto che oltre al CEPA Emirati Arabi Uniti-India, è stato reso operativo un accordo di libero scambio (ALS) con l’Australia, osservando che “quest’anno sono previsti altri due accordi di libero scambio”.

Delegazioni di affari degli Emirati Arabi Uniti, del Bahrein e dell’Arabia Saudita parteciperanno agli eventi gemelli di Mumbai. Il Consiglio per la promozione delle esportazioni di gemme e gioielli, istituito dal Dipartimento del commercio indiano, ha affermato che questa è la prima volta che una delegazione dell’Arabia Saudita partecipa a una mostra GJEPC. La delegazione saudita ha 18 prime buyer.

Il ministro di Stato indiano per il commercio e l’industria, Anupriya Patel, ha affermato all’evento che il ministero “ha adottato diverse misure come l’attuazione del quadro normativo semplificato per le esportazioni di gemme e gioielli attraverso l’e-commerce, la riduzione dei dazi per le importazioni di diamanti , una nuova politica di monetizzazione dell’oro e norme di punzonatura. Il governo è impegnato nella promozione delle esportazioni.”

https://www.wam.ae/en/details/1395303117112


Leave a Reply