SAPORI

Nuove aperture a Roma settembre 2022: Mensana Masseria Urbana, Meh!, Naos e la pizza di 50 Kalò – Puntarella Rossa

nuove-aperture-a-roma-settembre-2022:-mensana-masseria-urbana,-meh!,-naos-e-la-pizza-di-50-kalo-–-puntarella-rossa
mensana masseria urbana roma 2

Nuove aperture a Roma settembre 2022. Mentre ci lasciamo alle spalle un’afosissima estate (che ancora ci regala giornate bellissime, e caldissime!), la ristorazione non si ferma. Tornati dalle ferie abbronzati e riposati, è tempo di ispezionare cosa il panorama romano ha in serbo per noi nella nuova stagione. E le novità come sempre non mancano. Tra queste, una delle più golose è certamente l’apertura (finalmente) della sede romana di 50 Kalò con le pizze di Ciro Salvo, inaugurata a luglio. Ma c’è spazio anche per i sapori della Puglia, con i panini di Meh! e il calore e l’accoglienza di Mensana Masseria Urbana. Da segnalare anche il primo all you can eat di hamburger e tex-mex, Dock’s & Co; Naos, il nuovo ristorante greco contemporaneo di Ponte Milvio, che punta molto sul design; il bis di Kilo, uno dei migliori ristoranti di carne a Roma, che a ottobre apre il secondo locale in zona Nomentana, in via Nicola Maria Nicolai; infine sempre a ottobre dovrebbe inaugurare Piazzetta Ripetta, il nuovo spazio all’interno del chiostro di Palazzo Ripetta, hotel a 5 stelle in centro.

Ed ecco le nuove aperture di settembre 2022, una per una.

Leggi anche: Nuove aperture a Milano settembre 2022

Nuove aperture a Roma settembre 2022

Meh! Esclamazioni gastronomiche pugliesi – Campo de’ Fiori

nuove aperture a roma settembre 2022 meh

Un nome che, per chi mastica un po’ di pugliese, fa capire immediatamente che direzione vuole prendere il nuovo locale di Campo de’ Fiori, aperto nell’estate 2022. L’espressione “Meh!”, infatti, unisce tutti i dialetti pugliesi e il suo significato cambia a seconda della situazione. La proposta è semplice e precisa: panini di terra e di mare, che Pietro Zito (già cuoco e patron del ristorante Antichi Sapori di Montegrosso, vicino Andria) realizza con prodotti provenienti in gran parte dalla Puglia da fornitori artigianali. Prodotti esposti anche sugli scaffali del piccolo laboratorio a vista con bancone, dove ci si può fermare per assaggiare in loco i panini oppure si può ordinare a domicilio.

Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi. Via dei Chiavari 33, Roma. Tel. 06 88977489. Facebook. Instagram

Mensana Masseria Urbana – Pietralata

nuove aperture a roma settembre 2022 mensana masseria urbana

Continua la scia della tradizione pugliese a Roma con Mensana Masseria Urbana, apertura a Pietralata di inizio estate. E anche qui il nome dà parecchie indicazioni su quello che è possibile trovare: per l’ambiente, infatti, è stato ricreato quello di una tipica masseria pugliese, tra muri bianche e una fitta vegetazione. E la cucina e i prodotti portano a tavola la tradizione della Puglia: fresella con pomodoro, alici, basilico e burrata di Andria, bombetta di pescespada, il capocollo di Martina Franca, e ancora orecchiette alle cime di rapa e i puparuoli ‘mbuttonati.

Mensana Masseria Urbana. Via di Pietralata 138b, Roma. Tel. 334 9943965. Sito. Facebook. Instagram

50 Kalò – Termini

nuove aperture a roma settembre 2022 50 kalò

A luglio, dopo molto rimandare, ha finalmente aperto la sede romana di 50 Kalò con le pizze di Ciro Salvo. La pizzeria si trova a due passi da Termini: un grande e bel locale di due piani, con tanto di spazio esterno e due forni a legna, che può ospitare fino a 150 coperti. La pizza è quella che abbiamo imparato a conoscere nella sede di Napoli, non mancano le classiche, Margherita e Bufalina, e la Cosacca, tra le più famose di Ciro Salvo, con pomodoro bio di Casa Marrazzo, Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi, olio evo Itran’s Madonna Dell’Olivo e basilico.

50 Kalò. Via Flavia 3, Roma. Tel. 06 69429875. Sito. Facebook. Instagram

Naos – Ponte Milvio

nuove aperture a roma settembre 2022 naos

Tra i numerosi locali di Ponte Milvio, da luglio c’è una novità. Si chiama Naos e si presenta come un ristorante greco contemporaneo, ma non solo. Anche il design fa la sua parte (alla realizzazioni degli spazi ci ha pensato Simone Menassè Interiors), insieme a musica e arte. Il menu si suddivide in tre sezioni: antipasti, “core piato” (portata principale) e dolci. Dalla tradizionale salsa tzatziki alle polpette di melanzane, feta e menta, con yogurt greco e cristalli di sale affumicato, passando per piatti più strutturati come la ricciola avvolta in foglie di vite, pomodorini bruciati, cipolla al sale, polvere di olive Kalamata e yogurt allo zafferano. Ad accompagnare cocktail e una breve carta dei vini, con alcune etichette greche.

Naos. Via della Torrita Tiberina 6, Roma. Tel. 06 55267830. Sito. Facebook. Instagram

Mae Café Vin et Cuisine – Prati

nuove aperture a roma settembre 2022 mae

Prati è senza dubbio un quartiere con un’elevatissima percentuale di locali (forse la più alta di tutta la città), e l’estate ha portato qui una nuova apertura: a giugno ha inaugurato Mae Café Vin et Cuisine. Aperto dalle 8.30 a mezzanotte, si presenta come un luogo versatile e accogliente. Un posticino dove ci si può fermare per un (c’è una lavagna con le tipologie disponibili) o per sorseggiare un caffe specialty, magari sgranocchiando un biscotto appena sfornato. E ancora: pranzo, aperitivo, cena. Ogni momento con una carta leggermente diversa, sempre breve ma interessante: tra le proposte l’anguria arrostita con crema di caprino al pepe, San Marzano bruciato e riduzione di salsa di soia, il tagliolino tipiedo con trota salmonata, finocchietto selvatico, pinoli e uva passa, i bottoni ripieni di baccalà mantecato con salsa di pomodoro bruciato. Infine, una carta snella di vini con etichette biologiche e naturali.

Mae Café Vin et Cuisine. Via della Giuliana 33, Roma. Tel. 06 98874558. Sito. Instagram

Comodo Mercato Trevi – Rione Trevi

nuove aperture a roma settembre 2022 comodo mercato trevi

La posizione, centralissima, è facilmente intuibile: siamo a 50 metri da Fontana di Trevi e Comodo Mercato Trevi ha l’obiettivo di accontentare il grande flusso di persone (tra turisti e romani) che ogni giorno circolano sulle strade del centro di Roma. “Mercato”, infatti, qui è inteso nel vero senso della parola: al mercato si trova un po’ di tutto, e da Comodo è proprio così. Dalla gastronomia alla pizza, dalla cucina romana alla salumeria, dal sushi al cocktail bar. Ognuno con il proprio spazio (curato dallo studio RPM Proget), con il proprio stile e con banconi imbanditi, per un totale di circa 350 coperti.

Comodo Mercato Trevi. Via del Lavatore 88b, Roma. Tel. 06 83393192. Instagram

Docks & Co – Trieste

nuove aperture a roma settembre 2022 docks e co

Per chi pensava che l’all you can eat fosse prerogativa dei ristoranti giapponesi e cinesi, con Docks & Co deve ricredersi. Nel quartiere Trieste sta per aprire il primo all you can eat di hamburger e piatti messicani. Per gli amanti del genere, largo a panini ricchi e con svariati condimenti, ma anche tacos e tortillas, burritos. E il prezzo? Di certo competitivo. A pranzo dal lunedì al venerdì 9,90 euro, sabato e domenica 15,90 euro, così come a cena.

Docks & Co. Via Clisio 18, Roma. Tel. 06 86206022. Sito. Facebook. Instagram

Officine del pesce – Guidonia Montecelio

nuove aperture a roma settembre 2022 officine del pesce guidonia

Siamo a Guidonia, appena fuori Roma, e qui ad agosto ha inaugurato Officine del pesce, che ha dalla sua una bella location, immersa nel verde, in un casale romano. I piatti si ispirano alla cucina mediterranea ed il grande protagonista è chiaramente il pesce. In carta troviamo una sezione dedicata ai crudi e una alle ostriche, ma anche soutè di cozze con crostini e agrumi, i classici spaghetti alle vongole e il trancio di ombrina alla griglia. Per quanto riguarda la parte vegetale, verdure ed erbe arrivano dal piccolo orto all’interno del casale.

Officine del pesce. Viale della Tenuta del Cavaliere 1, Guidonia Montecelio (RM). Tel. 06 60503420. Sito. Facebook. Instagram

Nuove aperture a Roma settembre 2022

[Foto copertina Mensana Masseria Urbana]

Leave a Reply