Nuove aperture a Roma novembre 2022. Altro mese, altre nuove aperture da scoprire. Puntuali come sempre, eccoci a fare una panoramica di quello che si muove in città, e le novità non mancano nemmeno stavolta. Cominciano riprendendo quanto detto il mese scorso (qui il nostro articolo sulle aperture di ottobre): la pizza a Roma funziona e si vede. E infatti vi segnaliamo subito l’inaugurazione della terza sede, siamo in zona Montagnola, della pizzeria iQuintili con le scenografiche pizze napoletane di Marco Quintili. Non solo. La pizza si mangia anche seduti sul divano, guardando una serie tv, e proprio a questo ha pensato il gruppo di imprenditori dietro Wamn!, sempre pizza napoletana ma solo in delivery e take away. Novità anche a Prati, che ormai ha talmente tanti locali che è quasi impossibile tenere il conto di tutto: a metà novembre qui apre Chymeia, con il suo progetto di gastro-miscelazione. Nel quartiere Trieste da qualche mese c’è un nuovo indirizzo da segnare in agenda: si chiama Binomio, ha una proposta varia per tutta la giornata e diversi ambienti (dal bar al ristorante, fino alla bella terrazza). Spazio alla carne con Sarkós, la nuovissima realtà a Monti, con focus sulla cottura alla brace, e ai gelati per tutto l’anno, con la quinta sede di Mamò, da poco aperta a due passi dal Pantheon.
E adesso ve le raccontiamo una per una nel dettaglio.
*Articolo in aggiornamento
Nuove aperture a Roma novembre 2022
IQuintili – Montagnola
Marco Quintili fa tre. Dopo la storia sede a Tor Bella Monaca e la seconda in zona Furio Camillo (2020), il pizzaiolo ha appena inaugurato un terzo indirizzo, in via Francesco Cangiullo. Il prodotto, ovviamente, non cambia: pizza napoletana e fritti. E non mancano nemmeno i cavalli di battaglia che hanno fatto apprezzare il lavoro di Marco Quintili in questi anni, dalla scenografica Amatriciana in fiamme, condita con filetti di San Marzano DOP, cacio, pepe-cuvée della Tasmania, mozzarella di bufala, guanciale di maialino lucano allevato allo stato brado, alla Sei Formaggi, fino alla più classica Bufalina. Per passare poi ai fritti come le crocchette (tradizionali e speciali), la pizza fritta e le frittatine.
IQuintili. Via Francesco Cangiullo 16, Roma. Tel. 06 5400309. Facebook. Instagram
Sarkós – Monti
Il 7 novembre ha inaugurato Sarkós. Siamo in piazza Iside, nel rione Monti, e ogni sera (tranne la domenica) a partire dalle 18 per l’aperitivo ci si può accomodare in uno dei vari ambienti del locale. Ci sono infatti due piani interni più un dehors. E cosa si mangia? Intanto vi diciamo che la cucina è affidata allo chef Umberto Vezzoli, con una lunga carriera tra ristoranti e hotel di lusso in Italia e all’estero. Protagonista della proposta è la carne, con svariati tagli di diverse provenienze e un’attenzione particolare alla cottura alla brace. Non mancano, tuttavia, anche piatti vegetariani e vegani. E per chi vuole vivere un’esperienza completa c’è la possibilità di scegliere dei percorsi di quattro portate, lasciandosi guidare dallo chef.
Sarkós. Piazza Iside 5, Roma. Tel. 06 90282245 / 331 6555456. Facebook. Instagram
Binomio – Trieste
A luglio ha aperto anche Binomio, un nuovo locale che si aggiunge alla nutrita schiera di quelli presenti nel quartiere Trieste. Aperto tutti i giorni, e per tutta la giornata, si presenta come uno spazio multifunzionale, con ambienti dedicati al coworking, il ristorante, il salotto pizzeria, il bar (con un grande bancone) e la terrazza, con tavoli in legno, dondoli e sofà. Per quanto riguarda la proposta gastronomica, si va dalla colazione internazionale al buffet a una carta che spazia tra mare e terra (tra i piatti della chef Marta Costantini troviamo, per esempio, polpo in tempura, crema di zucca speziata, amaretti e panna acida e mezze maniche con broccolo romanesco, ‘nduja e curry) fino alla pizza.
Binomio. Via Gradisca 31, Roma. Tel. 06 852022711. Sito. Facebook. Instagram
Wamn! – Trieste
Il gruppo di imprenditori che pochi mesi fa ha aperto la dark kitchen di burger napoletani Muorz ha fatto il bis. Ha aperto infatti anche Wamn!, che in dialetto partenopeo indica la tipica esclamazione di stupore di fronte a qualcosa che si apprezza. E alla base del progetto ci sono pizza (napoletana ovviamente) e fritti, in delivery e take away. Parlando dei prodotti, le farine utilizzate sono semiintegrali, con germe di grano e crusca micronizzata, fatte da Molini Ambrosio, per un impasto con prefermento, di stampo napoletano. Mentre i topping, dicono, cambiano in base alla stagionalità. Tra le pizze non manca la Margherita, anzi le Margherite: c’è la versione classica, ma anche la Pop con riduzione di pomodoro San Marzano, dressing al basilico, fonduta di Parmigiano Reggiano 36 mesi, la Vegana e la Piennolo del Vesuvio. E si prosegue con pizza fritta, frittatina napoletana e crocchè.
Wamn! Che pizza. Via Collalto Sabino 13, Roma. Tel. 06 89415326. Sito. Facebook. Instagram
Mamò – Centro
In questi mesi, non vi avevamo ancora segnalato la nuova apertura di Mamò, che a metà settembre ha inaugurato un’altra sede (in totale ora siamo a cinque, più Mamò Lab), in piazza della Rotonda, zona Pantheon. La nuova gelateria di Cristian Monaco conta ben 60 gusti (di cui più della metà senza glutine): si va dalla Sacher L’originale al Pan di Spagna al cioccolato, passando per Marmellata di Albicocche, Crostatina, Millefoglie con Crema Chantilly, Zabaione, Nocciola Piemonte IGP e la Sicilia Romana(gelato alla mandorla con cremino al pistacchio, mandorle e pistacchi caramellati). Oltre al gelato, spazio anche per la piccola pasticceria con in vetrina tiramisù, cheescake, panna cotta, cannoli siciliani.
Mamò. Piazza della Rotonda 70B, Roma. Tel. 393 897 8567. Sito. Facebook. Instagram
Chymeia – Prati
Il 16 novembre apre i battenti Chymeia, a Prati che si presenta come “il primo locale romano in cui il mondo del beverage e della miscelazione si unisce a quello della gastronomia”, definendosi come un indirizzo di “gastro-miscelazione”. Dietro al progetto il bar manager romano Roberto Radaelli, che nel 2020 ha fondato la scuola per barman Alchimista Academy. Ma in cosa consiste il nuovo progetto? Qui ogni cocktail viene composto con tecniche e prodotti della cucina, andando quindi oltre il food pairing e al luogo comune del cocktail come bevanda puramente alcolica.
Chymeia. Via Domenico Millelire 13, Roma. Facebook