Business

Mohammed bin Rashid lancia Dubai Economic Agenda 'D33' per 32 trilioni di AED nei prossimi 10 anni

mohammed-bin-rashid-lancia-dubai-economic-agenda-'d33'-per-32-trilioni-di-aed-nei-prossimi-10-anni

DUBAI, 4 gennaio 2023 (WAM) – Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente, Primo Ministro e Sovrano di Dubai, ha lanciato oggi la Dubai Economic Agenda ‘D33’ con l’ambizioso obiettivo di raddoppiare le dimensioni dell’economia di Dubai nel prossimo decennio e consolidare la sua posizione tra le prime tre città globali. L’agenda “D33” include il lancio di progetti innovativi per un valore totale pari a 32 trilioni di AED entro il 2033.

Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid ha dichiarato: “L’agenda economica di Dubai” D33 “include 100 progetti di trasformazione, con obiettivi economici di 32 trilioni di AED nei prossimi 10 anni, raddoppiando il nostro commercio estero per raggiungere 25,6 trilioni di AED e aggiungendo 400 città come partner commerciali chiave nel prossimo decennio”.

Lo sceicco Mohammed ha inoltre dichiarato: “Dubai si classificherà come uno dei primi quattro centri finanziari globali con un aumento degli IDE a oltre 650 miliardi di AED nel prossimo decennio e un contributo annuale di 100 miliardi di AED dalla trasformazione digitale. Oltre 300.000 investitori globali a Dubai oggi stanno contribuendo a trasformare Dubai nella città globale in più rapida crescita”. Parte del discorso annuale, lo sceicco ha aggiunto: “Il 2033 segnerà 200 anni dalla fondazione di Dubai: l’anno in cui Dubai sarà il più importante centro commerciale globale, e per allora avremmo completato l’agenda D33. Conosciamo il nostro percorso economico nel prossimo decennio. Il mondo fa strada a coloro che sanno quello che vogliono”.

L’Agenda guiderà la crescita economica sostenibile attraverso approcci innovativi e stabilisce obiettivi ambiziosi, tra cui l’aumento del valore totale del commercio estero di beni e servizi da 14,2 trilioni di AED negli ultimi 10 anni a 25,6 trilioni di AED nel prossimo decennio.

L’agenda “D33” mira anche ad aumentare il contributo degli investimenti diretti esteri (IDE) all’economia di Dubai da una media di 32 miliardi di AED all’anno nell’ultimo decennio, a una media di 60 miliardi di AED all’anno nel prossimo decennio per raggiungere un totale di 650 miliardi di AED nei prossimi 10 anni.

E’ prevista una crescita delle spese governative da 512 miliardi di AED nell’ultimo decennio a 700 miliardi di AED nel prossimo decennio, con maggiori investimenti nei settori di crescita futura e ulteriore sviluppo dei settori commerciali ed economici tradizionali.

Uno degli obiettivi fondamentali dell’agenda “D33” è aumentare la competitività del fiorente settore imprenditoriale della città, che consentirà l’aumento degli investimenti del settore privato da 790 miliardi di AED negli ultimi dieci anni a 1.000 miliardi di AED entro il 2033.

La misura mira anche ad aumentare il valore della domanda interna di beni e servizi da 2,2 trilioni di AED nell’ultimo decennio a 3 trilioni di AED nel prossimo decennio, in linea con la visione di Dubai per migliorare il suo vivace settore commerciale e l’economia diversificata.

Altri obiettivi dell’agenda “D33” includono la generazione di nuovo valore economico dalla trasformazione digitale, con una media di 100 miliardi di AED all’anno. L’economia digitale è un pilastro importante dell’Agenda, con Dubai che si imbarca in una nuova fase in cui cerca di aprire la strada e sostenere la crescita di un’economia basata sulla conoscenza, l’innovazione e le tecnologie future.

Inoltre, l’Agenda mira a integrare le nuove generazioni di Emirati nel settore privato, rendendo Dubai un hub per lavoratori qualificati, il centro commerciale globale in più rapida crescita e più attraente e un hub internazionale per le multinazionali globali (MNC) e le PMI nazionali. mirando ad aggiungere 400 città come partner commerciali chiave e lanciare l’iniziativa Corridoi economici di Dubai 2033, che migliorerà le relazioni commerciali estere esistenti con Africa, America Latina e Sud-Est asiatico.

L’Agenda includerà un programma per sostenere la crescita di 30 aziende in nuovi settori per diventare unicorni globali e integrare 65.000 giovani Emirati nella forza lavoro e nel settore privato.

Il Progetto Commercianti di Dubai (DT33) darà potere a una nuova generazione di commercianti di Dubai in vari importanti settori di crescita, guidando la crescita nel vivace centro commerciale della città.

La prima serie di progetti dell’Agenda include anche la Licenza Unificata di Dubai che fornirà un’identità commerciale unica per tutte le aziende in tutte le zone economiche e “Sandbox Dubai”, che mira a rendere Dubai un importante hub per incubare l’innovazione aziendale consentendo il test e la commercializzazione di nuovi prodotti e tecnologie.

L’Agenda ‘D33’ include anche il lancio del Progetto Dubai per attrarre le migliori università del mondo, come parte dell’obiettivo più ampio di rendere Dubai un hub globale leader per l’istruzione superiore, e un programma per promuovere la crescita delle PMI identificando 400 aziende ad alto potenziale e sostenendo il loro sviluppo di capacità e l’espansione globale.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

https://www.wam.ae/en/details/1395303116366

Leave a Reply