Mon 13-03-2023 15:09 PM
DUBAI, 12 marzo 2023 (WAM) – Suhail bin Mohammed Al Mazrouei, Ministro dell’Energia e delle Infrastrutture, ha ribadito che gli Emirati Arabi Uniti continueranno ad andare avanti per garantire che tutti i settori, in particolare il settore energetico, raggiungano nuove vette attraverso la collaborazione e un costante impegno per l’eccellenza e la leadership.
Il Ministro ha fatto il suo commento durante una sessione intitolata “Tracciare il futuro del settore energetico degli Emirati Arabi Uniti”, organizzata dal Ministero dell’Energia e delle Infrastrutture (MoEI) in collaborazione con Shell. La seduta ha visto la partecipazione dell’ing. Sharif Al Olama, sottosegretario per l’energia e gli affari petroliferi presso il Ministero dell’Energia, alti funzionari ed esperti di enti governativi federali e locali e rappresentanti del settore privato.
Al Mazrouei ha dichiarato: “Abbiamo discusso dei potenziali scenari e dei prossimi passi per il settore energetico per allinearsi con l’Iniziativa strategica Net Zero degli Emirati Arabi Uniti entro il 2050 e la Strategia energetica 2050 degli Emirati Arabi Uniti, attualmente in fase di aggiornamento per tenere conto degli sviluppi che si verificano nel settore energetico. La sessione ci ha aiutato a comunicare direttamente con i nostri stakeholder provenienti da tutto lo spazio energetico per creare una linea di base per i piani d’azione futuri verso uno sviluppo sostenibile globale. È stato un passo tempestivo, poiché ha coinciso con l’Anno della sostenibilità e i preparativi degli Emirati Arabi Uniti per ospitare la 28a Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28).”
Da parte sua, Al Olama ha dichiarato: “La sessione mirava a esplorare modi per accogliere e supportare il panorama energetico in rapida evoluzione. Cerchiamo di coinvolgere i nostri stakeholder in patria e all’estero nel guidare gli ambiziosi obiettivi degli Emirati Arabi Uniti per il settore energetico, in particolare nell’energia pulita, per avere un impatto positivo sul sistema energetico globale. Questa sessione è stata un passo fondamentale in quella direzione, poiché abbiamo discusso di come sviluppare un sistema energetico del futuro che sia agile, possa contribuire al nostro obiettivo di zero netto e contribuire a rafforzare lo status degli Emirati Arabi Uniti come leader dell’azione per il clima “.
Tradotto da: Hussein Abuel Ela.
Hussein Abuel Ela/