Sat 18-03-2023 12:57 PM
ABU DHABI, 18 marzo 2023 (WAM) – Il Ministero dell’Economia ha affermato che l’aumento dei prezzi delle uova e dei prodotti avicoli negli Emirati Arabi Uniti è conforme alle disposizioni della legge federale n. 15 del 2020 sulla protezione dei consumatori e alle leggi volte a garantire un rapporto equilibrato tra commerciante e consumatore. Il ministero ha chiarito che l’aumento dei prezzi è temporaneo e sarà valutato entro sei mesi.
“Se i motivi che hanno dato origine alla risoluzione cessassero di esistere, la risoluzione stessa cesserebbe di esistere, considerando i cambiamenti nei mercati locali, regionali e globali”, ha aggiunto il ministero in un chiarimento emesso oggi sulla recente approvazione di aumentare di un massimo del 13% i prezzi delle uova e dei prodotti avicoli negli Emirati Arabi Uniti.
Il ministero ha affermato che l’aumento si basa su una risoluzione emessa il 6 marzo, aggiungendo che questo passo è stato intrapreso a seguito di una richiesta presentata da un certo numero di società che operano nel settore sostenendo di aver subito perdite significative nell’ultimo periodo a causa di elevati costi di produzione e input di produzione da materiale importato, compresi i foraggi, e l’aumento dei costi di spedizione.
Secondo il ministero, ha condotto uno studio analitico per determinare la domanda in collaborazione con un gruppo di consulenza specializzato sui prezzi delle uova e dei prodotti a base di pollo, che ha concluso che un aumento giustificato potrebbe variare tra il 13 e il 20%. I risultati dello studio sono stati poi sottoposti al Comitato supremo per la protezione dei consumatori, che ha raccomandato che l’aumento fosse approvato a un tasso massimo del 13%.
Il ministero ha chiarito che questo aumento dei prezzi avrebbe contribuito a proteggere i produttori di pollame e uova dagli effetti negativi degli elevati costi di produzione e a ridurne l’impatto. Ciò garantirebbe che i produttori possano continuare a vendere uova e prodotti avicoli nei mercati del paese a prezzi stabili e ragionevoli e in quantità sufficienti per soddisfare tutte le richieste dei consumatori in tutto il paese senza compromettere le catene di approvvigionamento e l’efficienza del mercato.
Tradotto da: Hussein Abuel Ela.
Hussein Abuel Ela/