ABU DHABI, 10 gennaio 2023 (WAM) – Masdar ha annunciato la firma di un accordo con il Ministero dell’Energia della Repubblica del Kirghizistan per sviluppare una pipeline di progetti rinnovabili nel paese. I progetti, con una capacità totale fino a un gigawatt (GW), iniziano con un impianto solare fotovoltaico (PV) da 200 megawatt (MW).
L’accordo di attuazione è stato firmato da Ibraev Taalaibek Omukeevich, ministro dell’Energia della Repubblica del Kirghizistan e Mohamed Jamel Al Ramahi, amministratore delegato di Masdar. L’impianto da 200 MW dovrebbe entrare in funzione entro il 2026.
Omukeevich ha dichiarato: “Oggi, il sistema energetico della Repubblica del Kirghizistan deve affrontare sfide che soddisfano la significativa domanda di elettricità da tutte le categorie di consumatori con le nostre risorse esistenti. Allo stesso tempo, il Kirghizistan ha un buon potenziale di energia solare. La riuscita implementazione di progetti per lo sviluppo di centrali solari fino a un GW di capacità contribuirà a garantire la sicurezza energetica della nostra nazione.
“Lo sviluppo su larga scala del sistema delle energie rinnovabili contribuirà anche a migliorare l’occupazione, le condizioni di vita e l’approvvigionamento energetico della popolazione della repubblica, ridurre la povertà nelle aree rurali e migliorare il livello di istruzione, nonché introdurre nuove tecnologie moderne .”
Al Ramahi ha dichiarato: “Masdar ha una notevole esperienza in Asia centrale e faremo leva sulla nostra esperienza per sostenere gli obiettivi di energia pulita della Repubblica del Kirghizistan. Il Kirghizistan è benedetto da abbondanti risorse solari e vediamo che questo impianto da 200 MW è il primo di una serie di progetti che sosterranno gli obiettivi della nazione sulla riduzione delle emissioni, aumentando al contempo l’accesso all’energia pulita e la sicurezza.
Il Kirghizistan sta cercando di ridurre le proprie emissioni di gas serra fino al 44% entro il 2030 e raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050. Sebbene il paese generi già circa il 90% della sua elettricità da risorse energetiche pulite, questa proviene quasi esclusivamente da centrali idroelettriche obsolete. Gli elevati livelli di irradiazione solare del paese offrono l’opportunità di aumentare l’accesso all’energia pulita e la sicurezza.
L’accordo di attuazione si basa su un memorandum d’intesa firmato dalle due parti nell’aprile dello scorso anno, in cui Masdar ha accettato di esplorare le opportunità di energia rinnovabile nella Repubblica del Kirghizistan a sostegno degli obiettivi di decarbonizzazione del Paese.
In base all’accordo, Masdar esplorerà e investirà in un’ampia gamma di progetti di energia rinnovabile come il fotovoltaico solare a terra, il solare fotovoltaico galleggiante e i progetti di energia idroelettrica.
Masdar ha recentemente annunciato una nuova struttura azionaria e un’ulteriore attenzione all’idrogeno verde, rendendola una delle più grandi società di energia pulita del suo genere. Con l’obiettivo di raggiungere una capacità di energia rinnovabile di 100 GW e una produzione di idrogeno verde di un milione di tonnellate all’anno entro il 2030, il nuovo Masdar è una centrale elettrica di energia pulita che guiderà l’iniziativa strategica Net Zero entro il 2050 degli Emirati Arabi Uniti e guiderà la transizione energetica globale.
https://wam.ae/en/details/1395303117577