ATTUALITA'

MADRID, “TATTOO, ARTE BAJO LA PIEL”

madrid,-“tattoo,-arte-bajo-la-piel”

Lo spazio espositivo del CaixaForum a Madrid non passa di certo inosservato, specialmente per il vasto giardino verticale che si innalza, quasi come un totem, a indicarne l’ubicazione, lungo il trafficato Paseo del Prado 36, una delle vie centrali più eleganti. Entrando nel complesso, ci si sbalordisce ancora di più salendo i gradini della scala in acciaio lucente, preludio a spazi espositivi moderni e design, di vocazione avveniristica ed attuale.

Tattoo 5

CaixaForum, esterno

Tattoo 4

CaixaForum, ingresso

È al terzo piano del complesso che è di scena fino al 17 aprile 2022, l’originale mostra Tattoo, Arte Bajo La Piel, un percorso completamente dedicato all’arte del tatuaggio proposto nella sua dimensione artistica, storica e culturale.

Il progetto, in collaborazione con il Musée du quai Branly – Jacques Chirac in Francia, è curato da Anne Richard e presenta oltre 240 opere storiche e moderne a testimonianza che il “fenomeno Tattoo” coinvolge molte parti del mondo: dalla moda sociale delle incisioni di immagini sulla pelle del XVIII secolo, alle sue antiche origini che si perdono nella notte dei tempi dei mondi melanesiani, polinesiani e africani.

Tattoo 7

CaixaForum – Tattoo, Arte Bajo La Piel

Tattoo 6

CaixaForum – Tattoo, Arte Bajo La Piel

L’arte del tatuaggio deriva dalla parola polinesiana tatau, che significa ferita aperta, sottolineandone quindi, l’importanza ancestrale, sociale e identitaria nelle differenti culture e periodi storici. Attraverso un percorso studiato cronologicamente, si possono evidenziare gli aspetti artistici, antropologici e geografici dalle origini sino ai nostri giorni.

Tattoo 2

CaixaForum – Tattoo, Arte Bajo La Piel

In particolare, molto interessanti la ventina di tatuaggi realizzati su manichini e, gli oltre venti kakemono, appositamente realizzati per la mostra, da 40 famosi tatuatori provenienti dal Giappone, Stati Uniti, Francia, Svizzera, Regno Unito e Polinesia.

Tattoo 3

CaixaForum – Tattoo, Arte Bajo La Piel

L’esposizione annovera fotografie e incisioni che approfondiscono l’arte del tatuaggio in differenti ambiti: dall’appartenenza a tribù, ai tatuaggi identificativi dell’esercito, a quelli di strada e underground, per finire ai tatuaggi realizzati nelle prigioni. Un percorso equilibrato e interessante che ne mette in risalto il fascino ancestrale e la creazione artistica attuale.

 

 

TATTOO

ARTE BAJO LA PIEL

 

2 dicembre 2021/17 aprile 2022

 

CaixaForum

Madrid

 

caixaforum/tattoo

 

Photo credits: Mauro Parmesani

Leave a Reply