di Oriana Davini
Ultima Modifica: 27/01/2023
Un nuovo rivestimento per padelle antiaderenti naturale e più resistente, frutto di una ricerca durata anni: punta sul FineGres il nuovo corso di Moneta, storico brand del Gruppo Alluflon, azienda marchigiana.
Da quest’anno, infatti, il marchio utilizzerà il rivestimento FineGres, attualmente in fase di richiesta di brevetto, per tutte le nuove linee antiaderenti, nell’ottica di implementare l’impegno verso una maggiore sostenibilità.
Cos’è il FineGres?
Per i non addetti ai lavori, potrebbe non essere facile capire cosa c’entri il FineGres con la sostenibilità e le pentole. Eppure, sottolinea Giovanni Bruni, direttore generale di Alluflon Group, “noi siamo un’azienda metalmeccanica con molta chimica e ricerca all’interno e ci stiamo spostando sempre più sul naturale”.
Il nuovo rivestimento FineGres non contiene Pfas, Ptfe, Nickel, Bpa o Pfoa, è fatto con materiali naturali e riesce a prolungare la durata della proprietà antiaderente di due volte rispetto alla versione precedente. Resistente all’uso intensivo, trasmette il calore ai cibi più velocemente e in modo uniforme grazie all’irraggiamento.
Inoltre ha un ciclo produttivo ad alto risparmio energetico e con basse emissioni di Co2. Per esempio, “richiede un ciclo di cottura a temperature che sono la metà rispetto a quelle del teflon”.
Prodotti sostenibili
La scelta aziendale rientra nel solco di un trend ormai consolidato a 360 gradi, che vede il consumatore sempre più attento ai temi della sostenibilità.
Lo confermano i dati di un’indagine condotta da BVE-Doxa: l’80% degli intervistati sostiene che essere informato sulla naturalità e sostenibilità delle padelle incide positivamente sulla scelta del prodotto. In tema di strumenti da cucina, inoltre, temi come sostenibilità e salute contano ormai quanto caratteristiche di performance come resistenza, durabilità e ovviamente il prezzo.
Per questo motivo l’azienda negli ultimi anni si è dotata di un impegno denominato Impronta Moneta: produzione da filiera 100% italiana integrata e sostenibile, utilizzo di alluminio alimentare 100% riciclato, rivestimenti esterni a base d’acqua e packaging plastic free con carta 100% riciclata.
Condividi L’Articolo
L’Autore
Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici