Business

La FANR esamina i progressi della centrale nucleare di Barakah, approva il piano operativo 2022

la-fanr-esamina-i-progressi-della-centrale-nucleare-di-barakah,-approva-il-piano-operativo-2022

ABU DHABI, 14 dicembre 2021 (WAM) – Il consiglio di amministrazione dell’Autorità federale per la regolamentazione nucleare (FANR) degli Emirati Arabi Uniti ha convocato e approvato il piano operativo di FANR per l’anno 2022.

Il piano delinea una serie di progetti strategici per rafforzare ulteriormente la supervisione normativa della FANR per regolamentare i settori nucleare e delle radiazioni negli Emirati Arabi Uniti per garantire la sicurezza del pubblico, dei lavoratori e dell’ambiente.

Inoltre, i membri del consiglio sono stati informati sugli ultimi progressi nelle quattro unità della centrale nucleare di Barakah (BNPP). Il consiglio è stato informato sulla supervisione normativa e sulle ispezioni della centrale elettrica da parte della FANR. L’Unità 1 è gestita commercialmente e l’Unità 2 è in fase di test in preparazione per l’operazione commerciale e ha recentemente raggiunto il 50% di potenza.

Nel frattempo, è stato anche presentato un aggiornamento dell’Unità 3, in cui Emirates Nuclear Energy Corporation (ENEC) ha annunciato la sua completezza di costruzione il mese scorso e che FANR sta attualmente esaminando la domanda di licenza operativa, che verrà emessa quando tutti i requisiti normativi saranno soddisfatti.

Il consiglio di amministrazione ha approvato l’emissione di una versione rivista del regolamento per il trasporto sicuro di materiale radioattivo (FANR-REG-13), che ha stabilito i requisiti per il trasporto sicuro di materiale radioattivo all’interno degli Emirati Arabi Uniti con tutte le modalità di trasporto (terrestre, mare, aria).

Inoltre, il consiglio di amministrazione ha approvato il piano di memorandum d’intesa e accordi della FANR per il 2022 per sostenere la cooperazione con le autorità degli Emirati Arabi Uniti, nonché con i regolatori nucleari stranieri su questioni di regolamentazione nucleare e scambio di informazioni.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

http://wam.ae/en/details/1395303002932

Leave a Reply