Thu 30-03-2023 09:50 AM
BERLINO, 28 marzo 2023 (WAM) – Il dott. Sultan bin Ahmed Al Jaber, ministro dell’Industria e della tecnologia avanzata e presidente designato della COP28, è attualmente in visita nella capitale tedesca di Berlino per tenere un discorso programmatico alla Conferenza di Berlino sul dialogo sulla transizione energetica 2023 (BETD) e incontro con alti dirigenti e ministri di tutto il mondo.
Durante la conferenza, il dott. Al Jaber ribadirà il suo appello ai governi, al settore privato e alla società civile affinché lavorino insieme per un’azione rapida e ambiziosa per ridurre le emissioni globali e far progredire la transizione energetica.
BETD è ospitato dal governo tedesco ed è coordinato congiuntamente con una serie di organizzazioni tra cui la Federazione tedesca per le energie rinnovabili, l’Associazione tedesca per l’energia solare e l’Agenzia tedesca per l’energia.
Alla conferenza, che ha avuto inizio oggi a Berlino, partecipano ministri di Stato e delegazioni di alto rango provenienti da oltre 60 Paesi, oltre a rappresentanti governativi di alto rango, imprenditori globali, scienziati, leader di organizzazioni internazionali e ONG. Complessivamente, sono attesi più di 2.000 partecipanti, con circa 130 paesi rappresentati.
Durante BETD 2023, il dottor Al Jaber terrà un discorso programmatico, condurrà una serie di incontri individuali con ministri e dignitari di alto livello e si impegnerà con la società civile. Tra le persone con cui dovrebbe parlare ci sono anche Olaf Scholz, cancelliere tedesco; dott. Robert Habeck, vicecancelliere e ministro federale tedesco per gli affari economici e l’azione per il clima; Annalena Baerbeck, ministro federale degli affari esteri; Jennifer Morgan, inviato speciale tedesco per l’azione per il clima; Joe Kaeser, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Siemens Energy AG; e la dott.ssa Sabine Klauke, CTO di Airbus.
Berlino è l’ultima destinazione del tour globale di ascolto e impegno del dott. Al Jaber, una serie di visite internazionali per incontrare e ascoltare le opinioni di una serie di partner del governo, della società civile, dei giovani, del settore privato e dei rappresentanti del mondo internazionale organizzazioni e ONG.
Ad oggi, il dott. Al Jaber ha visitato India, Regno Unito, Germania, Francia, Danimarca e Stati Uniti. Ulteriori incontri sono previsti sia per i paesi sviluppati che per quelli in via di sviluppo.
Tradotto da: Mina Samir Fokeh
https://www.wam.ae/en/details/1395303143218
P.