DUBAI, 17 gennaio 2023 (WAM) – Il Ministero delle Finanze (MoF) ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con il Dubai Free Zones Council (DFZC) sullo scambio di informazioni a fini fiscali. Ciò è in linea con i continui sforzi del ministero per garantire l’impegno di vari enti governativi negli Emirati Arabi Uniti per gli obblighi e gli accordi fiscali internazionali firmati dal paese.
Il protocollo d’intesa, firmato oggi a Dubai, si allinea ai regolamenti e agli standard adottati dal Forum globale sulla trasparenza e lo scambio di informazioni a fini fiscali (Forum globale).
Younis Haji Al Khoori, Sottosegretario al Ministero delle Finanze; e il dott. Mohammed Al Zarooni, segretario generale del Consiglio delle zone franche di Dubai, hanno firmato il protocollo d’intesa rispettivamente a nome del MoF e di DFZC. Alla cerimonia della firma hanno partecipato numerosi funzionari di entrambe le parti.
Al Khoori ha ribadito la volontà del ministero di rafforzare i mezzi di cooperazione con vari enti governativi federali e locali nel paese nel campo dello scambio di informazioni a fini fiscali. Questo per garantire la loro conformità agli standard e agli accordi internazionali in questo campo e per ottenere giustizia e trasparenza per i contribuenti, sia società che individui.
“Il Ministero delle finanze desidera espandere la propria rete di accordi sullo scambio di informazioni fiscali per migliorare la stabilità e la trasparenza del clima finanziario nel paese. Ciò contribuisce a consolidare la posizione avanzata degli Emirati Arabi Uniti sugli indici di competitività globale e ad attrarre più diretti esteri afflussi di investimenti nel paese”, ha affermato.
Il Dr. Al Zarooni ha elogiato le misure prudenti adottate per consolidare la forte posizione internazionale di Dubai e degli Emirati Arabi Uniti come destinazioni globali preferite per investimenti e aziende. Ha inoltre elogiato tali misure per rafforzare la posizione di leader di Dubai e degli Emirati Arabi Uniti sugli indicatori internazionali di conformità, trasparenza, facilità di fare affari e integrazione della loro struttura organizzativa con l’ambiente attraente per gli investimenti.
Al Zarooni ha anche sottolineato l’importanza dello scambio di informazioni fiscali da parte di DFZC con il Ministero delle Finanze al fine di migliorare l’esperienza degli utenti delle zone franche, essendo un fattore chiave per un’economia futura flessibile e sostenibile.
In base a questo protocollo d’intesa, DFZC fornirà le informazioni fiscali necessarie al Ministero delle Finanze, in linea con gli accordi sull’evitare la doppia imposizione che gli Emirati Arabi Uniti hanno firmato con altri paesi e con gli accordi internazionali relativi alla trasparenza e allo scambio di informazioni da parte di organismi e istituzioni internazionali. DFZC aderirà inoltre agli standard stabiliti dal Global Forum.
http://wam.ae/en/details/1395303119844