cucina

“Il Cuoppo” apre a Rione Sanità e arriva in altre città italiane – InformaCibo

“il-cuoppo”-apre-a-rione-sanita-e-arriva-in-altre-citta-italiane-–-informacibo
Schermata 2023 01 18 alle 10.30.57

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 18/01/2023

Il Cuoppo – friggitori napoletani, lo street food dedicato al culto per il fritto napoletano da passeggio, ideato nel 2014 dai fratelli Giorgio e Andrea Sangiovanni, vincitore della sfida culinaria televisiva Food Advisor (sul canale Food Network) e incoronato da chef Simone Rugiati “Migliore Cuoppo di Napoli“, ha inaugurato a inizio gennaio un nuovo store a Napoli, nel Rione Sanità.

Il nuovo locale al Rione Sanità

Per il nuovo locale partenopeo, in via Vergini 30/31, è stata scelta una location di assoluto prestigio storico, turistico e culturale.

Il Rione Sanità di Napoli è stato inserito dalla prestigiosa rivista britannica Time Out tra i 51 quartieri più di tendenza al mondo e unico italiano nella classifica. È il quartiere di Totò, del Cimitero delle fontanelle – luogo iconico che sarà presto restaurato sotto la guida dell’architetto Renzo Piano – di celebri dimore monumentali, come il Palazzo dello Spagnuolo.

E, da ultimo, quello dove è stato girato il film di Mario Martone, “Nostalgia”, con Pierfrancesco Favino, candidato agli Oscar 2023 e dove Sting terrà un concerto nei prossimi mesi (si esibirà nella Casa della canzone napoletana voluta dalla Fondazione di comunità di San Gennaro).

 “Dopo i locali di Spaccanapoli e quello di via dei Tribunali – afferma Andrea Sangiovanni – non potevamo non dedicare la nostra attenzione a uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici d’Italia, un quartiere che sta finalmente trovando la sua giusta collocazione nei percorsi turistici, un affascinante intreccio di vie, che avvolge il visitatore con i suoi colori, profumi, la sua gente e la sua storia”.

Nuove aperture, stesso format

Nel frattempo il locale sta progettando nuove aperture in Italia, da Milano a Roma, da Venezia a Torino, scaldando i motori per uno sbarco in Borsa entro i prossimi tre anni.

Il Cuoppo-Friggitori Napoletani ha basato sin da subito la sua offerta, focalizzata soprattutto sull’asporto e il delivery , sulla qualità delle materie prime a partire dall’olio di girasole alto oleico utilizzato per friggere, ricco di vitamina E e antiossidanti, in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, unita a una forte caratterizzazione architettonica del format e a un servizio veloce ed efficiente. Elementi che gli hanno fatto guadagnare l’inserimento nella Guida Gambero Rosso 2021, dedicata ai migliori locali di street food italiani.

Leggi anche: Napoli,  viaggio senza tempo tra i sapori locali

L’ormai noto cono di cartapaglia che reinterpreta, in chiave gourmet, le ricette della tradizione culinaria partenopea, proponendo specialità fritte di terra e di mare, prevede, nei prossimi cinque anni, l’apertura di 23 locali diretti, in Italia ed Europa, 15 punti in franchising e una quotazione a Piazza Affari sull’EGM (Euronext Growth Milan, ex AIM).

E proprio per finanziare la propria crescita e velocizzarne il processo, Il Cuoppo punta a lanciare nella seconda metà dell’anno una nuova campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe.

Leggi anche:

Prodotti tipici della Campania: quali sono e la loro stagionalità

credits photo: www.ilcuoppo.it

Condividi L’Articolo

L’Autore

4345f10b9045a6470d5490196d3226f9

Leave a Reply